Il cockpit di un modello Mercedes

Mercedes Digital Edition, le baby ruggiscono. La serie speciale coinvolge i modelli più compatti

di Alessandro Pinto
  • condividi l'articolo

Il digitale oltre l’elettrico. Mentre la transizione verso la mobilità sostenibile inizia a guardare oltre l’orizzonte del 2035, il processo di digitalizzazione delle automobili procede a ritmo serrato. Sarà un percorso lungo, quello che vedrà molti veicoli trasformarsi da oggetti meccanici con conducente ad uffici mobili a guida autonoma, ma già oggi alcuni di loro sono in grado di mostrare una porzione di futuro attraverso le tecnologie di bordo dedicate alla sicurezza come al comfort, al mondo del lavoro come all’intrattenimento. Una porzione di futuro nel presente la offre Mercedes-Benz Italia con il lancio della serie speciale Digital Edition, estesa a Classe A, Classe B, Gla ed Eqa, ovvero i Suv e le berline più compatti in gamma. Si tratta di una collezione di servizi, molti dei quali già popolari uniti ad altri decisamente più innovativi, caratterizzati dall’elevata dotazione tecnologica e digitale.

Una mossa d’anticipo per offrire ai clienti Mercedes tecnologie già oggi molto diffuse, unite ad altre più esclusive ma negli anni ugualmente destinate alla diffusione in larga scala. Un esempio lo fornisce direttamente la storia di Mercedes-Benz, prima casa ad introdurre sul mercato una versione completa di cruise control adattivo con radar, nel 1999. All’epoca visto con distacco, oggi è una delle tante tecnologie introdotte dalla Stella di Stoccarda divenuta imprescindibile, soprattutto da chi percorre molti chilometri negli incolonnamenti autostradali. Su tutte le Mercedes-Benz Digital Edition sono disponibili di serie: tre anni di abbonamento Connect Package con 41 Digital Extras, il Pacchetto assistenza alla guida, la Smartphone Integration, il Pacchetto parcheggio con telecamera 360°, il Pacchetto GUARD 360° e, per rispondere anche ad un’esigenza più strettamente estetica, la vernice metallizzata.

Il vantaggio cliente rispetto all'acquisto in Store o in concessionaria supera il 70%. pacchetto Connect Package di Mercedes-Benz costa 14,90 euro al mese o 149 euro all'anno (dopo 3 anni per chi acquista una Digital Edition). Con le Digital Edition, Mercedes-Benz Italia accelera sul processo di digitalizzazione e connettività della propria gamma, che troverà ulteriore slancio con il nuovo sistema operativo di proprietà, MB.OS, atteso al debutto nel 2025.

  • condividi l'articolo
Domenica 16 Giugno 2024 - Ultimo aggiornamento: 13:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA