Arriva Tyron, la gamma dei Suv Volkswagen cresce ancora. Fino a 7 posti con motori benzina, diesel ed elettrificati
Tavares: «Non è solo Stellantis a vivere difficoltà del settore. ci sono anche VW, Bmw, Mercedes e probabilmente non è finita»
Volkswagen, più sicurezza condividendo i dati dei veicoli. Informazioni raccolte dalle auto alimentano sistemi assistenza
La Volkswagen lancia nel Vecchio Continente la nuova Tiguan, giunta alla terza generazione e totalmente rinnovata; il listino, in l’Italia, parte da 39.700 euro. Forte un telaio adattivo di nuova concezione denominato DCC Pro, presenta un design rinnovato sia nel frontale che nella zona posteriore, una fiancata muscolosa e vanta un Cx sceso da 0,33 a 0,28. Tanta la tecnologia a bordo, tra cui un sistema di parcheggio che consente di entrare e uscire dall’area di sosta in maniera automatica, anche da remoto, tramite smartphone. Inoltre, prende in prestito dalla Touareg i nuovi fari a LED HD Matrix IQ.LIGHT e la funzione massaggio per i sedili anteriori. L’abitacolo si contraddistingue per la strumentazione digitale ed un display per l’infotainment da 12,9 pollici, che può arrivare fino a 15 pollici. Non mancano un head-up display rinnovato, oltre ad un nuovo rotore multifunzione per l’esperienza di guida con display LCD TFT integrato. Inoltre, l’assistente vocale IDA potrà accedere anche a ChatGPT, previo aggiornamento.
A livello di motorizzazioni, le nuove power-unit ibride plug-in da 204 CV e 272 CV adesso presentano una batteria da 19,7 kWh, che prende il posto della precedente da 10,6 kWh, per un’autonomia che sale da circa 60 km a circa 100 km in modalità elettrica. Mentre la ricarica avviene anche dalle colonnine a corrente continua ed accetta una potenza massima di 50 kW. Le varianti mild hybrid a 48 V, con i 4 cilindri 1.5 turbo, invece, erogano, rispettivamente, 130 CV e 150 CV e sono dotate di un sistema di gestione automatica dei cilindri ACT. Non mancano motori turbo benzina, non disponibili in Italia, e due motori turbodiesel con 2 livelli di potenza: 150 CV a 193 CV.
Tre gli allestimenti che saranno disponibili in Italia: Life, Elegance, ed R-Line. Con la versione Life che presenta, nella dotazione di serie, il climatizzatore automatico a 3 zone Air Care Climatronic; il regolatore automatico della distanza ACC; ed il Park Assist Plus per il parcheggio automatizzato. L’edizione speciale Edition Plus, specifica per il mercato italiano, aggiunge alla dotazione della Tiguan Life, tra gli altri, vernice metallizzata, Keyless Entry & Go, bagagliaio con apertura e chiusura elettrica, fari anteriori a LED performance con luce in curva dinamica e posteriori 3D con animazione, vetri posteriori oscurati e antifurto.