
Renault e Plug Power presentano Master Van H2-Tech idrogeno. Ha 500 km di autonomia, il debutto nel 2022

Renault Scénic Vision, dal 2024 diventa crossover 100% green. Innovativo progetto che prevede fuel cell e totale riciclabilità

Avtovaz, dopo la cessione di Renault sindaco di Mosca “resuscita” marchio Mokskvich per ripresa produzione auto

Renault, attività in Russia passano allo Stato. Le azioni Avtovaz al governo della città di Mosca ed al NAMI
PARIGI - Hyvia, la joint-venture detenuta al 50% dal Gruppo Renault e da Plug Power, leader mondiale di soluzioni chiavi in mano basate sull’idrogeno e sulle celle a combustibile, ha svelato il prototipo Renault Master Van H2-Tech che verrà presentato i prossimi 27 e 28 ottobre all’evento Hyvolution a Parigi. Sarà disponibile dal 2022. Caratterizzato da zero emissioni di CO2 e da una maggiore autonomia e tempi di ricarica rapidi rispetto ai modelli elettrici, questo maxi-furgone per il trasporto merci, con un volume di carico pari a 12 m cubi è dotato di un sistema propulsivo a cella di combustibile che eroga 30 kW, collegato ad una batteria da 33 kWh e alimentato da serbatoi per una capacità totale di 6 k). Con un’autonomia fino a 500 km risponde alle esigenze di aziende, flotte ed enti locali. La mobilità a idrogeno è, oggi, particolarmente adatta per i veicoli commerciali leggeri, in quanto consente di incrementare l’autonomia per carichi elevati ed usi intensivi. Master Van H2-Tech è prodotto in Francia, nello stabilimento di Batilly, mentre l’integrazione del sistema elettrico e dell’idrogeno è realizzata da PVI, filiale del Gruppo Renault, a Gretz-Armainvilliers.
A sua volta il motore elettrico è prodotto nello stabilimento di Cléon, mentre le attività di assemblaggio delle celle a combustibile inizieranno entro fine anno nello stabilimento di Flins. I serbatoi di idrogeno saranno forniti da uno stabilimento francese di Faurecia. “Sono orgoglioso di svelare i nostri primi prototipi a idrogeno. Hyvia propone soluzioni di mobilità a idrogeno - David Holderbach, Ceo di Hyvia - per un’offerta su misura per i nostri clienti e rispondere alle sfide della mobilità. Hyvia potrà estendere tutto il suo ecosistema nei territori e nelle flotte professionali per la decarbonizzazione della mobilità”. Hyvia presenterà anche una sua Stazione di Ricarica a Idrogeno che permette il rifornimento in tempi rapidi - 5 minuti - e in modo semplice, consentendo così di ottimizzare la disponibilità dei veicoli commerciali delle flotte. L’idrogeno sarà ottenuto sul posto per elettrolisi dell’acqua oppure alimentato da rimorchio. Le Stazioni di Ricarica a Idrogeno saranno disponibili per la vendita o a noleggio.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account