Ducati celebra i 30 anni di Monster con questa serie speciale

Ducati celebra i 30 anni di Monster con una serie speciale. Edizione numerata in 500 esemplari per il fortunato modello

  • condividi l'articolo

BORGO PANIGALE - Il Monster di Ducati compie trent’ anni e la casa di Borgo Panigale celebra il fortunato modello con un’edizione speciale. Con le sue cinquecento unità, l’edizione numerata è quella che è stata svelata oggi, in occasione del primo episodio della Ducati World Premiére 2024, come omaggio alla moto che dal 1993 ad oggi ha conquistato motociclisti di tutto il mondo. La ricetta che ha fatto la fortuna del Monster è fatta di ingredienti precisi, come un motore sportivo e concepito per l’uso stradale, una ciclistica derivata dalla Superbike, manubrio largo e nessuna carenatura. L’idea, tanto semplice quanto efficace, ha permesso a Ducati di realizzare la moto che ha reinventato il segmento delle naked e che nel corso degli anni si è evoluta più volte, rimanendo però sempre fedele all’idea originale. Il discorso vale anche per la nuova versione speciale, che mantiene le caratteristiche dei modelli Monster, per il massimo divertimento possibile su strada.

La caratteristica più evidente è la livrea Tricolore 30° Anniversario, ispirata ai Monster più sportivi del passato. I colori celebrano anche il made in Italy di cui Ducati è ambasciatrice e sono impreziositi dal colore oro dei cerchi, oltre che dalla forcella Öhlins Nix30. Sulla sella spicca il logo ricamato dei 30 anni, mentre all’accensione del quadro corrisponde l’animazione dedicata del dashboard. A rendere unica ogni moto ci penso poi una placca sul cavallotto del manubrio con riportato nome del modello e numero dell’esemplare, certificato di autenticità, oltre al telo copri moto dedicato. Il Monster 30° Anniversario è equipaggiato con componenti che, oltre ad esaltarne l’estetica, migliorano anche le doti dinamiche e che permettono di raggiungere un peso in ordine di marcia di 184 kg, ovvero 4 kg in meno rispetto al modello standard. Questo traguardo è ancora più di valore se si considera che rispetto al modello standard sono stati aggiunti componenti, e quindi peso, quali l’ammortizzatore di sterzo e il cupolino. Sotto la sella batte il fedele motore Testastretta 11°, bicilindrico 4 valvole raffreddato a liquido con distribuzione desmodromica da 111 cavalli.

Il motore è quello pensato da Ducati per essere affidabile e poco impegnativo, grazie a intervalli di manutenzione principali molto dilazionati nel tempo (15.000 km per il cambio olio e 30.000 km per il controllo gioco valvole). Il motore è portante, e a lui si collega un telaio Front Frame che concettualmente riprende quello della Panigale V4. Il carattere sportivo del nuovo Monster 30° Anniversario è sottolineato anche dal Launch Control che assicura partenze fulminee. L’equipaggiamento comprende anche l’adozione di una batteria al litio che contribuisce alla riduzione del peso totale della moto. Il Ducati Monster 30° Anniversario arriverà nelle concessionarie della rete Ducati a partire da dicembre 2023.

  • condividi l'articolo
Venerdì 28 Luglio 2023 - Ultimo aggiornamento: 29-07-2023 11:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA