L'edizione scorsa dell'Italian Bike Festival a Misano

Conto alla rovescia per l’Italian Bike Festival. Aperte le iscrizioni all’evento di settembre per gli amanti della bici

  • condividi l'articolo

Aperte le iscrizioni all’evento più imperdibile di settembre, per gli amanti della bici! Sul sito di Italian Bike Festival, sarà possibile prenotare il proprio ingresso gratuito ( https://italianbikefestival.net/registrati/ ) alla sesta edizione del salone internazionale della bicicletta e della mobilità sostenibile. Appuntamento per tutti gli appassionati e non è da venerdì 15 a domenica 17 settembre 2023. Dove? In una location prestigiosa il Misano World Circuit, nel cuore della Romagna, a Misano Adriatico.

IBF è una vera e propria fiera “outdoor”, l’evento leader in Europa nel settore, che ha ricevuto la qualifica di Fiera Internazionale dalla Regione Emilia-Romagna.

«Un riconoscimento che è la conferma della “maturità” dell’IBF - dice il Presidente di Apt Servizi Emilia-Romagna, Davide Cassani - che indirettamente premia anche il territorio che da quattro anni ospita questa manifestazione. L’IBF è tra le punte di diamante degli appuntamenti in Regione dedicati al cycling, settore divenuto sempre più importante nell’ambito della nostra offerta turistica. Ospitare una fiera internazionale dedicata all’universo della bici a 360 gradi fa sempre più dell’Emilia-Romagna una “Bike Valley” di caratura unica».

L’IBF, organizzato da Taking Off con il supporto di APT Servizi Emilia-Romagna e Visit Romagna, viene inserito nel calendario delle manifestazioni fieristiche internazionali della Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e nel calendario degli eventi fieristici della Regione Emilia-Romagna.

«Abbiamo ricevuto un importante riconoscimento che certifica la rilevanza dell’Italian Bike Festival, la piattaforma più attrattiva del settore bike in Europa, una qualifica che rappresenta per i nostri partner in arrivo dall’estero un’ulteriore conferma della qualità e dell’innovazione del nostro format - commentano Lucrezia Sacchi, Fabrizio Ravasio e Francesco Ferrario, di Taking Off S.p.a., l’organizzatore di IBF - Per l’edizione 2023 sono attesi espositori internazionali provenienti da oltre 15 paesi che daranno l’opportunità ai visitatori di conoscere in anteprima e testare le novità del mercato. Per i ciclisti professionisti e per gli appassionati ritorna il ricco palinsesto di gare de La Gialla Cycling che permette anche di incentivare lo sviluppo della mobilità sostenibile nel territorio emiliano-romagnolo con conseguenti ricadute turistiche positive».

I biker avranno l’occasione di provare e testare (gratuitamente) in anteprima i nuovi modelli di bici, anche elettriche, messi a disposizione dai brand presenti. Un appuntamento che attira migliaia di persone, anche dall’estero, basti pensare che nel 2022 i visitatori esteri - pari a circa il 5% sul totale di 42mila visitatori - provenienti da 42 paesi, tra cui spiccano Cina, Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti.

Oltre 500 i brand internazionali presenti, esposti da più di 300 aziende: Austria, Belgio, Bulgaria, Cina, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Polonia, Slovenia, Spagna e Svizzera le nazioni estere di origine. Nell’ambito dell’IBF, per chi vuole scoprire la bellezza e il paesaggio unico dell’Emilia-Romagna, ci sarà anche “La Gialla Cycling” un palinsesto di gare per tutti, dalla granfondo su strada, alle cicloturistiche per bici da corsa e gravel, e non mancheranno le competizioni per bambini e ragazzi. I visitatori, oltre a provare una nuova bici, avranno a disposizione un’area expo per scoprire tutto quello che gravita intorno al mondo bike, e non solo… ci saranno show, talk su tematiche attuali quali la mobilità sostenibile e il cicloturismo.

  • condividi l'articolo
Martedì 20 Giugno 2023 - Ultimo aggiornamento: 22-06-2023 09:39 | © RIPRODUZIONE RISERVATA