Un momento della conferenza stampa per la presentazione del rapporto della Federmerci

Lavori Pnrr, rallenta in Italia il trasporto di merci su rotaia

di Antonino Pane
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La realizzazione delle opere del Pnrr rallenteranno il trasporto delle merci in Italia. Secondo un’indagine presentata da Fermerci nel 2024 sarà interrotto circa il 60% delle linee ferroviarie, corrispondenti a circa 4100 giorni di indisponibilità delle stesse. 

Il rapporto mette in evidenza anche che dopo la crisi economica e il conseguente crollo dei volumi di traffico nel 2008, il trasporto ferroviario delle merci in Italia ha manifestato una ripresa a partire dal 2010, con una parziale tenuta anche di fronte al Covid-19. Nell’ultimo triennio, tuttavia, sono stati registrati ulteriori segnali di regressione accentuati nel corso del 2023, con prospettive preoccupanti per il 2024.

Clemente Carta, presidente di Federmerci, ha lanciato un vero e proprio appello: “Fino al completamento dei lavori è quindi necessario istituire un fondo complementare per consentire agli operatori del trasporto ferroviario merci di traguardare la fine lavori del 2026 perché questa situazione provoca un’inevitabile perdita di competitività del trasporto ferroviario, rispetto ad altre modalità di trasporto, pari al 3,2%”.   “I nuovi scenari geopolitici - ha aggiunto il presidente di Federmerci - ed in particolate le interruzioni ferroviarie che impattano soprattutto il trasporto ferroviario merci - mettono a rischio la tenuta del comparto ferroviario merci e complicano anche il raggiungimento degli obiettivi ambientali fissati per il 2030, il nostro settore è nel pieno di una transizione infrastrutturale e per fronteggiare le nuove sfide chiediamo una strategia forte e coerente“.

Il rapporto prende in esame anche il ruolo del trasporto ferroviario e quello stradale, rispetto al tema della decarbonizzazione e della connettività e dell’interoperabilità: “Sotto il profilo energetico e quello ambientale – ha aggiunto Carta - è stato calcolato che un treno merci equivale a togliere 50 mezzi pesanti dalle strade a lunga percorrenza, permettendo di ottenere circa l’80% di consumi in meno rispetto allo stesso parametro in Italia. Nonostante questo il settore del trasporto ferroviario merci si caratterizza per volumi di traffico che si discostano notevolmente dalla media europea, con una quota del 12,6% rispetto al 17% della media continentale, con un’offerta ferroviaria prevalentemente concentrata nelle regioni settentrionali. È necessario quindi – ha proseguito - aumentare la quota di shift modale gomma/ferro per incentivare il trasporto ferroviario merci e raggiungere gli obiettivi climatici fissati dall’Unione Europea. Lo shift modale può essere perseguito solo attraverso un’adeguata policy di incentivazione, ma ad oggi le risorse stanziate sono ridottissime se si pensa che tra il 2020 e il 2021 l’Italia ha registrato l’esiguo aumento dello 0,8% sulla quota modale ferroviaria”.

Bisogna anche ricordare che livello europeo, l'Italia detiene la quarta rete ferroviaria più estesa, posizionandosi dietro a Germania, Francia e Polonia. La rete italiana, infatti, si compone di quasi 17.000 km di linee ferroviarie di proprietà statale, gestite da Rete Ferroviaria Italiana, e di 3.000 km di linee secondarie, di proprietà regionale e gestite da diverse società sia pubbliche che private. Tuttavia – ha aggiunto il Presidente di Fermerci - solo il 73% è elettrificato e solamente il 46% è a doppio binario, senza considerare poi che la rete nazionale è molto vulnerabile in quanto esposta ai danneggiamenti causati da frane ed eventi alluvionali che sempre più frequentemente si abbattono sul nostro territorio”.

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Sabato 13 Aprile 2024 - Ultimo aggiornamento: 11:33 | © RIPRODUZIONE RISERVATA