Mercato auto, giugno negativo per usato, vendite diesel in calo. In negativo anche i passaggi delle moto

Mercato auto, giugno negativo per usato, vendite diesel in calo. In negativo anche i passaggi delle moto

  • condividi l'articolo

ROMA - Nuovo segno negativo a giugno per il mercato dell’usato. I passaggi di proprietà delle quattro ruote depurati dalle minivolture (trasferimenti temporanei a nome del concessionario in attesa della rivendita al cliente finale) a giugno hanno archiviato una variazione mensile negativa del 5,4%(-0,7% in termini di media giornaliera. Per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 125 di seconda mano nel mese di giugno e 149 nel primo semestre dell’anno. Per quanto riguarda le alimentazioni a giugno le vetture usate a gasolio hanno registrato una contrazione dell’1,2%, superata di gran lunga dai passaggi netti di auto a benzina, che hanno subìto un calo del 9,6%; nonostante la diminuzione la quota di auto usate diesel sul totale è cresciuta di oltre due punti percentuali (dal 50% di giugno 2018 al 52,3% di giugno 2019).

Decremento a giugno anche per le minivolture di auto diesel (-4,3%), ma a fronte di una più netta contrazione dei mini passaggi di auto a benzina (-13,3%). In terreno negativo i passaggi di proprietà delle moto che al netto delle minivolture hanno messo a bilancio una variazione mensile negativa del 6,7% rispetto al mese di giugno del 2018 (-2,1% in termini di media giornaliera). Il primo semestre dell’anno si chiude con una crescita complessiva dello 0,9% per le autovetture e dello 0,2% per tutti i veicoli, mentre le due ruote hanno fatto rilevare una flessione dell’1,6%. Variazione mensile negativa del 2,6% a giugno per le radiazioni di autovetture, che tuttavia per effetto della giornata lavorativa in meno equivale ad un incremento del 2,2% in termini di media giornaliera.

Il tasso unitario di sostituzione nel settore auto a giugno è stato pari a 0,63 (ogni 100 auto iscritte ne sono state radiate 63) e a 0,75 nell’intero primo semestre dell’anno. In netto calo, invece, le radiazioni di motocicli che a giugno hanno messo a segno un decremento mensile dell’11% (-6,6 in termini di media giornaliera). Nel primo semestre 2019 le radiazioni hanno archiviato crescite complessive dell’1% per le autovetture e dello 0,1% per tutti i veicoli, a fronte di una flessione del 10,3% per i motocicli.

  • condividi l'articolo
Giovedì 4 Luglio 2019 - Ultimo aggiornamento: 15:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2019-07-05 13:41:06
Chi ha scatenato la guerra contro il diesel ha fatto danni incredibili diretto ed indiretti. Ha tolto la possibilità di ringiovanire il parco auto per chi può permettersi solo una auto usata, ma usata o meno se uno passa da una euro fino al tre ad una euro 5 avrebbe fatto molto per l’ambiente ma..— Hanno bloccato il mercato dell’auto usata Hanno bloccato quello delle auto nuove In pratica auto sempre più vecchie