Fiat 500e a noleggio di Leasys

Noleggio a lungo termine, Leasys pronta a cavalcare il trend del futuro

di Patrizia Licata
  • condividi l'articolo

Anche se il noleggio a lungo termine esiste da anni, è adesso che il mercato europeo mostra i segnali di un concreto sviluppo ed è qui che intende inserirsi la nuova Leasys, la società del noleggio a medio e lungo termine in cui Stellantis e Crédit Agricole hanno ciascuna il 50% delle quote azionarie.

Secondo uno studio condotto da Frost & Sullivan, il numero totale dei contratti di leasing e noleggio attivati in Europa è aumentato del 6,2% nel 2022 e la previsione per il 2023 è di un’ulteriore crescita grazie alla spinta dei veicoli elettrificati. Infatti, nonostante la pandemia, i contratti di leasing legati ai veicoli ecologici sono raddoppiati, passando da circa 400.000 a oltre 840.000. Il noleggio a lungo termine può rappresentare una soluzione per provare i veicoli green riducendo i rischi legati a costi e imprevisti e rendendo più conveniente l’accesso alle nuove motorizzazioni. Non a caso Leasys stima che, entro il 2026, il 50% dei noleggi siglati saranno per auto elettriche, su un parco gestito che per quell’anno dovrebbe salire a un milione di veicoli in Europa. Il punto di partenza sono 828.000 veicoli in 11 Paesi europei: Italia, Spagna, Francia, Regno Unito, Germania, Belgio, Olanda, Portogallo, Polonia, Lussemburgo e Austria.

Leasys rappresenta il punto di arrivo di un progetto iniziato alla fine del 2021, quando gli azionisti, Crédit Agricole Consumer Finance e Stellantis, hanno deciso di ridefinire i fondamenti della loro cooperazione e riorganizzare l’assetto dei loro servizi finanziari.

Il settore del noleggio a lungo termine sta vivendo nel suo complesso una fase di consolidamento, segno che il mercato è più maturo e che i player sono portati a unirsi per raggiungere economie di scala, ovvero ridurre i costi e allargare la loro copertura geografica e il portafoglio di prodotti e servizi. Per Leasys un primo passo per accelerare la crescita è rappresentato dal recente annuncio della firma di un accordo vincolante per l'acquisizione di ALD e delle attività di LeasePlan in Portogallo e Lussemburgo.

La nuova società riunisce il meglio di Leasys e Free2move Lease. Leasys è nata nel 2001 come joint venture tra Fiat ed Enel attiva sul mercato del noleggio a lungo termine di veicoli aziendali. Nel 2005 Fiat ne è diventata l’unico proprietario, portandola alla crescita e all’affermazione a livello internazionale. Nel 2006, insieme a Savarent, la società del Gruppo Fiat che operava già dal 1995 nel settore del noleggio a lungo termine, Leasys è entrata nella joint venture tra Fiat e Crédit Agricole (FGA Capital, oggi FCA Bank). Nel 2010 Savarent e Leasys si sono fuse in un’unica società e, a partire dal 2011, si sono presentate sul mercato con un unico brand commerciale. Dal 2016 Leasys è controllata al 100% da FCA Bank S.p.A., joint venture paritetica tra FCA Italy S.p.A. e Crédit Agricole Consumer Finance. Nel 2017 Leasys ha avviato la sua espansione nel mercato europeo, aprendo sedi nei principali Paesi europei, e 2021 è diventata un brand di Stellantis. Lo scorso anno, per il quarto anno consecutivo, Leasys ha guidato il mercato italiano del noleggio a lungo termine sia per i veicoli passeggeri che per i veicoli commerciali leggeri (LCV) con una quota di mercato del 20%.

Free2Move Lease è invece la business unit lanciata nel 2017 dal Gruppo PSA e dedicata esclusivamente al noleggio a lungo termine per clienti privati e aziendali. Inizialmente la sua offerta multimarca coinvolgeva i marchi Peugeot, Citroen e Ds; dopo si sono aggiunti i brand Opel e Vauxhall. In soli due anni dal lancio, Free2Move Lease si è allargata in 10 Paesi europei, diventando numero uno sul mercato francese.

La fusione di Leasys e Free2Move Lease mantiene il nome Leasys per capitalizzare la forza di un marchio già noto su scala europea. Lo slogan "La scelta della nuova mobilità" è stato sviluppato intorno a tre concetti principali - novità, mobilità e scelta – perché Leasys vuole ridefinire il noleggio a lungo termine come una scelta sempre nuova, capace di evolvere in base alle esigenze del mercato e dei suoi clienti.

Tra le innovazioni di Leasys c’è anche la tecnologia proprietaria. Negli ultimi anni Leasys ha investito su un sistema di gestione paneuropea basato su una piattaforma tecnologica sviluppata internamente e in Italia e che realizza una convergenza tecnica e operativa tra le due aziende che si sono fuse. È un unico sistema di gestione accessibile anche alla rete commerciale e ai fleet manager. I commerciali possono collaborare così più efficacemente con Leasys e i gestori di flotte hanno a disposizione strumenti omogenei in tutta Europa per gestire al meglio il loro parco di veicoli a noleggio.

  • condividi l'articolo
Venerdì 23 Giugno 2023 - Ultimo aggiornamento: 25-06-2023 17:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA