«Il caso Mirafiori non c'entra nulla con gli incentivi. Mirafiori produce le Maserati, auto di alta gamma che noi certamente non possiamo incentivare. Produce anche la 500 elettrica e lo scorso anno ne sono state vendute in Italia, con gli incentivi, 2.118». Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso a margine della presentazione della fondazione Ai4Industry.
«La 500 elettrica è stata concepita per i mercati esteri, lo dimostrano i dati di vendita dello scorso anno. La questione Mirafiori quindi riguarda il crollo delle vendite di Maserati in Cina e la riduzione drastica di vendite di 500 elettriche sul mercato europeo», ha aggiunto Urso che ha ricordato che il nuovo piano incentivi in questo momento è al vaglio della Corte dei Conti.
«Recentemente, una delegazione del ministero è stata a Pechino e ha incontrato nuovamente diverse case automobilistiche che hanno manifestato l’intenzione di investire in Europa». Così ha proseguito il ministro delle Imprese e del Made in Italy. L’Italia, aggiunge, «come altri Paesi, è oggi potenzialmente sede di investimenti esteri, non soltanto cinesi».