A marzo 2024, tra tutti i segmenti di motorizzazione, quelli a benzina e diesel sono stati i più colpiti dalla flessione generale del mercato. Le vendite di benzina sono diminuite del 10,2%, con riduzioni significative nella maggior parte dei mercati dell'Ue, tra cui Francia (-17,7%), Spagna (-10,1%) e Germania (-3,4%). Al contrario, l'Italia ha registrato una crescita, con un aumento del 5,7%. Di conseguenza, la quota di mercato è scesa dal 37,4% al 35,4% rispetto al marzo dell'anno precedente.
Lo indicano i dati dell'Acea, l'Associazione dei costruttori di auto europei. La flessione del mercato del gasolio è stata ancora più grave, con un calo del 18,5% a marzo. I maggiori mercati hanno registrato cali sostanziali: Francia (-32,1%), Spagna (-38%) e Italia (-27,6%), mentre la Germania ha registrato solo una lieve riduzione dello 0,5%. Le vendite di auto diesel sono state pari a 128.227 unità, con una quota di mercato del 12,4%, in calo rispetto al 14,4% dello scorso anno.