
Volkswagen, accordo di fornitura con Mahindra per piattaforma auto elettriche

FE, luci e ombre dopo il giro di boa: i successi di Nissan, la solidità di Porsche, la ritrovata competitività di Mahindra

FE, a Rowland (Nissan) pole e punti in vista del secondo EPrix di Tokyo. Ticktum (Cupra) la “rivelazione”

FE, Vandoorne con la Maserati trionfa a Tokyo sul bagnato. Rowland (Nissan), di nuovo secondo, allunga nella generale
Volkswagen e Mahindra&Mahindra hanno firmato il primo accordo di fornitura che consentirà al gruppo indiano di equipaggiare la propria piattaforma Inglo con componenti della piattaforma modulare per i veicoli elettrici Meb di Volkswagen. L’accordo riguarda la fornitura di alcune componenti elettriche e di celle unificate. L’intesa, si legge in una nota, rafforza la collaborazione tra i due gruppi iniziata nel 2022 e «entrambe le aziende continueranno a valutare un ampliamento potenziale della collaborazione». Mahindra sarà il primo partner esterno a utilizzare l’innovativa cella unificata, elemento centrale della strategia per le batterie del Gruppo Volkswagen.
L’accordo di fornitura avrà una durata pluriennale e un volume totale corrispondente a circa 50 GWh . Sia il Gruppo Volkswagen che Mahindra puntano a rafforzare la propria presenza in termini di mobilità elettrica nel mercato automobilistico indiano e ad accelerare l’elettrificazione nella regione. Mahindra pianifica il lancio in India di cinque SUV 100% elettrici basati sulla nuova piattaforma elettrica INGLO, appositamente costruita, a partire da dicembre 2024. Con oltre cinque milioni di nuovi veicoli nel 2023, l’India è uno dei principali mercati automotive al mondo. Si prevede che l’elettrificazione del comparto auto acquisterà un notevole slancio nei prossimi anni.