
Lamborghini, si apre la festa per i 60 del Toro nel museo rinnovato. A maggio evento show in piazza Maggiore a Bologna

Lamborghini, il fatturato sale a 2 mld nel 2022, margine operativo 25,9%. Anno record per le consegne: sono 9.233

Lamborghini e Tod’s insieme per linea prodotti di lusso. Insieme per pelletteria, calzature, abbigliamento, accessori

GB, per San Valentino un giro in Lamborghini al posto din un mazzo di rose. Esperienza in pista offerta a 79 euro
SANT’AGATA BOLOGNESE - Un museo rinnovato e trasformato per lanciarsi nelle celebrazioni dei 60 anni. Con l’allestimento della mostra ‘The future began in 1963’ e l’evento di inaugurazione alla presenza del presidente e ad Stephan Winkelmann, Lamborghini apre un 2023 che vedrà la Casa del Toro festeggiare in giro per l’Italia e per il mondo il suo anniversario. L’esposizione nel museo, che ora si chiama “Automobili Lamborghini” ripercorre le fasi e i momenti più emblematici della storia di Lamborghini, con 19 vetture che raccontano l’evoluzione del marchio e dei suoi prodotti dalla fondazione ai giorni nostri, partendo dalla figura di Ferruccio Lamborghini. In uno spazio dove dominano luce e essenzialità, le supersportive diventano protagoniste di un’area piena di storia: si trova in una parte di quel primo nucleo di edifici di cui, nel 1963, il fondatore posò la prima pietra.
«Le nostre vetture sono delle icone e nasce tutto qui a Sant’Agata Bolognese, casa nostra, dove siamo radicati, dove è nata la tradizione. Qui creiamo eccellenza, lavoro e positività», ha detto Winkelmann ricordando che il 2022 «è stato chiuso in modo straordinario, con le consegne ai clienti cresciute di circa il 10%, toccando un nuovo record». E il 2023 «sarà un anno ricco di novità che si apre proprio con questo nuovo allestimento, un anno dove celebreremo i nostri primi sessanta anni all’insegna di eventi internazionali, iniziative e attività inaspettate, che sveleremo in corso d’opera».
L’evento più importante sarà in Italia e «si chiamerà ‘Giro Lamborghinì, dedicato ai nostri clienti», ha detto Winkelmann, con la conclusione domenica 28 maggio a Bologna, in piazza Maggiore, un concorso d’eleganza. «I prossimi due anni - ha aggiunto - saranno molto importanti e impegnativi, andremo a ibridizzare tutta la gamma. Quest’anno ci sarà il lancio della nuova Aventador che presenteremo alla fine di questo trimestre», poi ci saranno la Urus e la nuova Huracan.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account