Andrea Caldarelli

Caldarelli debutta con le monoposto elettriche al volante della Dragon nei rookie test di Marrakech

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ROMA – La Formula E apre (parzialmente) le porte ad un altro pilota “azzurro”, dopo che Nio ha riportato l'Italia nel circuito a zero emissioni ingaggiando Luca Filippi, già andato a punti nella gara inaugurale (decimo). Il 27enne Andrea Caldarelli è stato chiamato dalla Dragon Racing per i rookie test in programma alla vigilia dell'ePrix di Marrakech, in programma il 13 gennaio e valida com terza prova del quarto mondiale elettrico. Per il momento si tratta solo di prove, esattamente come per i “colleghi” britannico James Rossiter e francese Frederic Makowiecki che verranno mandati in pista dalla cinese Techeetah.

Dopo aver accumulato esperienze sulle vetture ibride, con Toyota in particolare, il giovane vincitore dell'Endurance Cup del Blancpain GT Series 2017 (con Lamborghini Squadra Corse ed in compagnia di Mirko Bortolotti e Christian Engelhart) esordirà su una monoposto a zero emissioni. Se Calderalli potrà avere un futuro in questa specialità è ancora presto per saperlo. Anche perché la Dragon Racing ha due piloti ufficiali come Jerome D'Ambrosio e Neel Jani, che tuttavia sono andati in bianco nei primi due ePrix del quarto campionato ad Hong Kong.

I test riservati ai debuttanti possono costituire una vetrina importante per i piloti. Caldarelli ha voluto ringraziare Jay Penske per l'opportunità che gli ha concesso: «La Formula E è un mercato in grande espansione e anche per noi piloti si tratta di una sfida interessante», ha spiegato aggiungendo di trovare «molto emozionante guidare sui circuiti cittadini».

Techeetach è in una posizione ben diversa rispetto alla Dragon Racing: con Jean Eric Vergne ha già conquistato un secondo ed un quarto posto. Il team cinese non rinuncia tuttavia a far provare l'auto a due piloti interessanti. Makowiecki, in particolare, è sotto contratto con Porsche, costruttore che ha anticipato il suo debutto nel circuito a zero emissioni nella sesta stagione (2019/2020).

  • condividi l'articolo
Mercoledì 27 Dicembre 2017 - Ultimo aggiornamento: 16:53 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti