
Campionato turismo per elettriche: al via 15 Volkswagen e-Golf in versione racing

I costruttori cinesi mostrano i muscoli a Auto Shanghai 2025. Anche Audi e VW svelano interessanti novità

Volkswagen, nel 2024 vendite e ricavi del brand (senza la Cina) in leggera crescita. Slitta al 2029 obiettivo di redditività al 6,5%

Volkswagen: -30,6% l'utile netto nel 2024, pesano costi e calo in Cina. Blume: «2024 impegnativo. Nel 2035 saremo driver globale»
ROMA - L’appuntamento è per il prossimo 8 ottobre quando in concomitanza con la gara dell’Hong Hong ePrix - la prova del campionato FIA di Formula E - si correrà la prima competizione della storia per vetture turismo a propulsione 100% elettrica. L’e-Touring Car Challenge prenderà il via come “preludio” della gara centrale di Formula E, e vedrà in pista 15 fiammanti Volkswagen e-Golf preparate allo scopo dalla Formula Racing Development Ltd (FRD), il partner ufficiale di questo nuovo trofeo monomarca.
Questo specialista, che è già noto per essere il preparatore della serie Asian Formula Renault, della Clio Cup China e del racing team Changan Ford, sta allestendo una prima serie di 15 Volkswagen e-Golf che saranno in pista ad Hong Kong. Le auto, che dovrebbero essere ultimate in agosto, sono modificate con tutti i dispositivi di sicurezza regolamentari e con una serie di appendici aerodinamiche, e sono state adeguate nel rendimento elettrico allo “schema” dell’e-Touring Car Challenge, che prevede due sessioni di prova di 15 minuti ciascuna e 20 minuti di gara.