Al volante della “sua” Peugeot 208 T16, Andreucci e la compagna Anna Andreussi puntano a bissare il successo della Garfagnana, dove non vincevano da tempo, ed a confermare l'affermazione dello scorso anno a Sanremo

CIR, a Sanremo continua la caccia ad Andreucci: al via i vincitori delle ultime 4 edizioni

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

SANREMO – Il Campionato Italiano Rally approda in Liguria dove nel fine settimana si corre il Rally di Sanremo. Il nuovo regolamento con gara-1 e gara-2 non ha tuttavia impedito al pluricampione Paolo Andreucci di fare il pieno al Ciocco, inclusa la vittoria del Rally inaugurale che, in realtà, almeno per la classifica non vale più niente. La 31esima edizione del Rally di Sanremo vale anche per il campionato Europeo Storico la cui prova d'esordio si è disputata in Costa Brava (Spagna). Tre modelli partecipano anche al 1° Eco Rally Sanremo, prova di regolarità per auto con alimentazioni alternative.


Al volante della “sua” Peugeot 208 T16, Andreucci e la compagna Anna Andreussi puntano a bissare il successo della Garfagnana, dove non vincevano da tempo, ed a confermare l'affermazione dello scorso anno a Sanremo, dove Ucci era imposto in precedenza “solo” nel 2006 e nel 2007. Con tre vittorie, Giandomenico Basso (secondo al Ciocco e quindi anche della generale) vanta lo stesso palmares di “Ucci” in riviera. Nel 2012 si era aggiudicato la gara proprio al volante di una Ford Fiesta (S200 allora, R5 Ldi a gpl adesso). Il terzetto dei protagonisti è completato dal pilota Skoda Umberto Scandola che assieme a Guido D'Amore aveva primeggiato a Sanremo nel 2014. Nel week end ci riprova al volante della Fabia R5. Attenzione, naturalmente, anche ad Alessandro Perico, pure lui alla guida di una Peugeot, terzo in classifica dopo il Ciocco.


La giornata di giovedì è quella riservata sia allo Shake Down (lungo la strada di San Romolo) sia alle verifiche tecniche, in programma nel pomeriggio tra le 15 e le 18.30 in piazzale Adolfo Rava, naturalmente a Sanremo. Venerdì, poco dopo mezzogiorno e mezzo, prenderà il via gara-1 che si concluderà nella nottata di sabato al PalaFiori. Gara-2 scatterà praticamente all'alba dello stesso giorno: il primo equipaggio avrà via libera alle 6.18. Partenza e arrivo (ancora al sabato) sono sempre al PalaFiori.


Gli organizzatori del Rally di Sanremo hanno distribuito nell'arco di due giornate le 11 prove speciali valide per il Campionato italiano. Sei, per un totale di 79,34 chilometri, sono state concentrate in gara-1 con una percorrenza complessiva di poco meno di 93 chilometri, e le restanti cinque (79,56 km) riservate a gara-2, il cui sviluppo è decisamente superiore, oltre 331 chilometri.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 5 Aprile 2016 - Ultimo aggiornamento: 06-04-2016 12:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti