Vandoorne (Ds Penske) si prende la prima Pole di San Paolo

FE, Vandoorne (Ds Penske) si prende la prima Pole di San Paolo. Le Maserati partono dalla seconda e quinta fila

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

SAN PAOLO – Le qualifiche del sesto ePrix della nona stagione della Formula E, le prime in assoluto che si disputano a San Paolo – un omaggio non solo a uno dei senatori del campionato, Lucas Di Grassi, ma anche ai grandi assi brasiliani dell'automobilismo – sembrano confermare gli equilibri emersi finora. E cioè che le monoposto di "ispirazione" Ds sembrano essere le sole in grado di competere con quelle della Porsche. I primi tre punti verdeoro della storia del circuito elettrico sono stati conquistati da Stoffel Vandoorne, che per la prima volta nel 2023 gareggia come uno che ha un titolo da difendere. A fianco del belga in prima fila partirà il portoghese Antonio Felix Da Costa, vincitore dell'ultima gara di Formula E, lo spettacolare ePrix di Città del Capo, con 99X Electric della casa di Zuffenhausen.

Le qualifiche sono state poco meno che una passerella per il gruppo Stellantis, che fra i migliori otto ha piazzato anche le Maserati Tipo Folgore di Edoardo Mortara e Maximilian Günther e per la Jaguar Tcs. Anche il costruttore britannico ha mandato tre monoposto a giocarsi la Pole: Sam Bird e Mitch Evans della scuderia ufficiale e Nick Cassidy di quella cliente, la Envision. Jake Hughes, il debuttante della Neom McLaren, si è confermato ancora una volta abile nel giro secco. 

Ai quarti Mortara ha avuto la meglio su Cassidy, Vandoorne su Hughes, Da Costa su Günther ed Evans sul compagno di squadra Bird, peraltro con il solo giro sotto il limite del minuto 11 secondi e 9 decimi di tutta la giornata. In semifinale il belga e il portoghese hanno eliminato rispettivamente lo svizzero e il britannico con Vandoorne a precedere Da Costa per appena 63 millesimi nella tornata decisiva.

In griglia, alle spalle di Vandoorne e Da Costa partiranno Evans e Mortara, Cassidy e Hughes e, per effetto dei provvedimenti dei commissari, Sergio Sette Camara (Nio 333), protagonista di una carambola nel proprio gruppo di qualifica, e Norman Nato (Nissan). Günther si è dovuto accontentare della quinta fila (nono) come Bird. I primi due della generale assoluta, Pascal Wehrlein (Tag Heuer Porsche) e Jake Dennis (Avalanche Andretti) scattano dalla 20^ e dalla 14^ posizione. L'atteso Di Grassi, nato e cresciuto a poche cetinaia di etri dal circuito, è andato a sbattere distruggendo la sospensione: proverà la rimonta dall'ultima piazza. 

  • condividi l'articolo
Domenica 26 Marzo 2023 - Ultimo aggiornamento: 17:51 | © RIPRODUZIONE RISERVATA