La Ferrari di Sebastian Vettel sulla mitica pista Spa

GP del Belgio, vince Hamilton con la Mercedes davanti alla Ferrari di Vettel. Raikkonen 4°

  • condividi l'articolo
  • 3

SPA - Dopo la pole numero 68 in carriera, Lewis Hamilton vince con la sua Mercedes il GRan Premio del Belgio sulla mitica pista di Spa. Con una corsa molto gagliarda Sebastian Vettel tiene la sua Ferrari in scia del britannico per tutta la gara e limita i danni nella classifica Mondiale confermando che la SF70H è una monoposto competitiva su ogni tipo di tracciato e sarà in grado di lottare per il Campionato fino al termine della stagione.

Con una prestazione altrettanto superba Daniel Ricciardo porta sul podio la sua Red Bull dopo che l’altra monoposto dell’idolo locale Max Verstappen era andata in tilt già all’ottavo giro. Buona gara di Raikkonen che è stato penalizzato con uno stop and go per non aver rallentato in regime di bandiere gialle. Deludente invece Valterri Bottas che con l’altra Freccia d’Argento è arrivato soltanto quinto. Certo la safety car lo ha penalizzato, ma incassare un doppio sorpasso da monoposto un filo ingeriore non è certo una bella cosa per un pilota che ora dovrà necessariamente fare il gregario a Lewis se la casa di Stoccarda vuole cercare di conservare il titolo Piloti.

Nella classica Costruttori la Mercedes allunga un po’, ma forse meno di quanto sperava su una pista che doveva essere molto favorevole alle Stelle. Domenica si corre il Gran Premio d’Italia a Monza, fra Sebastian e Hamilton ci sono solo sette punti di differenza.

DIRETTA DELLA GARA

TRAGUARDO - Nessuna sorpresa nel finale, Vettel strappa il giro veloce e il nuovo record del circuito di Spa in gara ad Hamilton, il britannico vince la gara davanti al tedesco della Ferrari. Sul podio anche un eccellente Ricciardo con la Red Bull che precede l'altra Rossa di Raikkonen e un deludente Bottas che spreca punti importanti per il Mondiale Costruttori.

39° giro - I primi cinque tengono lo stesso ritmo con gomme diverse, nessuno riesce a portarsi in zona Drs per aprire il rettilineo l'ala anteriore. Nei giri finali le Mercedes sono le uniche vetture in pista con gomme soft gialle, quelle più dure delle tre disponibili a Spa.

34° giro - La safety car rientra ai box e la gara riparte. C'è tensione fra Hamilton e Vettel, il tedesco tenta l'attacco con le coperture più aggressive, ma il britannico resiste. Dietro sorpaaso a tre con Bottas che veiene passato in fondo al rettilineo lungo sia da Ricciardo che da Raikkonen e sprofonda dal terzo al quinto posto.

32° giro - Le due Mercedes ripartono con le gialle soft anche se mancano solo 13 giri, le due Ferrari e Ricciardo montano invece le gomme più morbide, le ultrasoft viola.

31° giro - Con la gara rallentata si fermano tutti per sostutuire gli pneumatici per la seconda volta.

 

 

30° giro - Nella discesa verso l'Eau Rouge si toccano di nuovo in maniera pesante le due Force India: Ocon che tentava di infilarsi fra il compagno e il muretto perde l'ala anteriore che buca la posteriore destra di Perez. I due riescono ad arrivare ai box per sostituire le componenti danneggiate e il direttore di corsa manda in pista la safety car.

25° giro - Raikkonen recupera, scavalca prima Ocon e poi Hulkenberg e si riporta in quinta posizione alle spalle della Red Bull di Ricciardo.

20° giro - Grande gara di Sebastian Vettel che, su un circuito che doveva essere favorevole alla Mercedes, tiene il passo di Hamilton apparentemente senza difficoltà.

18 ° giro - La Ferrari di Kimi  effettua lo stop e rientra in pista in settima posizione dietro la Force India di Ocon.

17° giro Raikkonen viene penalizzato con uno stop and go per non aver rallentato nel lungo rettilineo dopo l'Eau Rouge davanti a due bandiere gialle.

16° giro è la volta di Raikkonen che fa la stessa scelta, una mossa quasi obbligata.

15° giro - Immediata risposta della Ferrari di Vettel, anche lui riparte con le soft gialle con cui si può andare fino in fondo.

14° giro - Si ferma anche Bottas con l'altra Mercedes e fa la stessa scelta. Le due Ferrari sono momentaneamente in testa alla corsa.

13° giro - Si ferma Lewis Hamilton e monta le gomme soft gialle. Vettel va in testa alla gara.

12° giro - Fanno il loro primo pit stop anche Hulkenberg con la Renault che era sesto e Felipe Massa con la Williams.

11° giro - Si fermano per la prima sosta ai box Ocon con la Force INdia che era in lotta con il compagno di squadra Perez per la settima posizione e la Haas di Grosjean.

8° giro - Problemi per l'idolo locale Max Verstappen che ancora una volta viene tradito dalla sua Red Bull.

5° giro - Hamilton allunga leggermente su Vettel portando il vantaggio a quasi due secondi. Dietro si sttaccano leggermente fra loro anche Bottas e Raikkonen.

3° giro - Il pilota spagnolo due volte campione del mondo lotta per tenere le posizioni soprattutto con la Renault di Hulkenbeng, ma anche con le due Force India di Ocon e Perez che ancora una volta si sono toccati subito dopo il via nella pericolosissima discesa che va verso l'Eau Rouge.

1° giro - Alonso fa una gran partenza con la sua McLaren-Honda e si porta in settima posizioni dopo le prime sei vetture che hanno un altro passo.

PARTENZA - Quando si spegne il semaforo i piloti delle prime file scattano tutti bene e mantengono le posizioni nel breve rettilineo che separa la linea di partenza dal tornantino della Source. Hamilton con la Mercedes precede Vettel con la Ferrari e rispettivi compagni di squadra Bottas e Raikkonen, quindi le due Red Bull.

SPA - Tutto pronto per la partenza del Gran Premio del Belgio. In prima fila scattano i due piloti che stanno lottando per il titolo con due due monoposto che si sfidano per il Campionato Costruttori. In pole Lewis Hamilton che la Mercedes che scatterà per la 68a volta davanti a tutti eguagliando il primato di Michale Schumacher (Ayrton Senna era arrivato a quota 65) e Sebastian Vettel che con la Ferrari ha fatto una grande qualifica preceddendo Bottas, Raikkonen e la coppia della Red Bull Verstappen-Ricciardo.

  • condividi l'articolo
  • 3
Domenica 27 Agosto 2017 - Ultimo aggiornamento: 28-08-2017 19:57 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti