
Trofeo monomarca per la Venga: parte l’edizione 2016 della “Kia Green Hybrid Cup”

Kia EV3 vince il titolo di World Car of the Year 2025. Premi anche a Inster, EX90, Dolphin e ID.Buzz

Kia sceglie il palcoscenico della MDW 2025 per far luce sulla sua filosofia di design “Opposites United”

Kia sceglie il palcoscenico della MDW 2025 per far luce sulla sua filosofia di design “Opposites United”
MILANO – Uguale ma diverso, cioè più importante perché “abbinato” al calendario del Campionato Velocità in Montagna ed inserito nel Campionato Italiano Energie Alternative promosso dalla CSAI. La Green Hybrid Cup è s scattato nel fine settimana (14 e 15 maggio) a Fasano, in provincia di Brindisi come trofeo monomarca di Kia offrendo agli appassionati la possibilità di correre fra i tornanti al volante della Venga ibrida a GPL.
La filiale italiana della casa coreana ha adattato l'MPV con l'installazione di un sistema ibrido che prevede l'applicazione di due motori elettrici sull'asse posteriore, uno per ruota, e con l'adozione di un motore sovralimentato a GPL con iniezione sequenziale. La tecnologia è stata sviluppata da BRC, il colosso italiano dei sistemi a gas con il quale Kia Italia collabora da anni. BRC è anche promotore del Campionato. Le Kia Venga per Green Hybrid Cup montano una trasmissione da competizione, dispongono di un assetto dedicato e funzionale all'utilizzo di pneumatici street legal.
Il trofeo aveva debuttato nel 2011, ma con il nome di Green Scout Cup e negli anni ha raccolto l'interesse degli appassionati, anche grazie alla crescente diffusione dei modelli bifuel (a GPL, ma anche a metano) legata all'impennata dei prezzi dei carburanti tradizionali ed alla possibilità di ovviare ai divieti di circolazione nelle zone a traffico limitato (ZTL). Adesso, con la formula monomarca la Green Hybrid Cup trasferisce nel panorama delle gare di velocità le più avanzate tecnologie "verdi" come l'alimentazione a GPL e la propulsione ibrida.
Dopo la 59ª Coppa Selva di Fasano che si corre nel week end, la “carovana” si sposta in Friuli Venezia Giulia per la 47ª Verzegnis-Sella Chianzutan (28 e 29 maggio). La terza tappa si corre in provincia di Ascoli Piceno il 25 e 26 Giugno (55ª Coppa Paolino Teodori), la quarta in Umbria, il 51° Trofeo Fagioli (21 e 21 agosto), la quinta in Sicilia il 17 e 18 settembre (58ª Cronoscalata Monte Erice) e l'ultima nel bellunese l'8 e 9 ottobre (34ª Pedavena-Croce d’Aune). Fra i protagonisti ci sarà ancora Jimmy Ghione, popolare volto di “Striscia la Notizia” e già vincitore dell'edizione 2012.