Il nuovo retail concept del Tridente

Maserati Omnichannel, debutta il lussuoso spazio virtuale. Piattaforma e-commerce e dialogo con Dealer ed Expert

  • condividi l'articolo

MODENA - Debutta il nuovo retail concept Omnichannel di Maserati, una piattaforma di e-commerce e di dialogo tra la Casa del Tridente e i suoi clienti pensata e realizzata per essere al servizio del consumatore, tra innovazione digitale e la garanzia di qualità dell’assistenza più tradizionale. Omnichannel lascia la libertà di esplorare, immaginare e configurare da soli la Maserati dei propri sogni, senza per questo rinunciare all’assistenza dedicata e alle esperienze su misura, garantite dall’essenziale componente umana nel contatto con il rivenditore di fiducia, pronto ad accompagnare il cliente in ogni momento del suo viaggio alla ricerca del prodotto ideale. Il suo progetto punta ad accompagnare i clienti affezionati nel processo di acquisto tradizionale che vuole ancora essere vissuto, toccato e respirato da vicino. E dall’altro, supporta con la stessa cura i consumatori nativi digitali, grazie a nuovi canali più prossimi alle aspettative e alle abitudini delle ultime generazioni.

Il nuovo retail concept del Tridente è pronto ad estendersi su scala globale, dove l’offerta luxury caratteristica del marchio ha la possibilità di espandersi dai canali tradizionali alla più innovativa e completa esperienza virtuale nell’acquisto dell’ auto. Quello della scelta resta un lusso irrinunciabile e Omnichannel si declina per questo attraverso un completo e dettagliato servizio di e-commerce, che consente di vivere un’esperienza digitale unica di selezione, scelta e finalizzazione dell’acquisto. Ma permette di vivere anche il lusso della connessione, grazie alla live chat con il My Maserati Expert, una opzione che mette a disposizione consulenti altamente qualificati. Che prevede il lusso della comodità di un test drive personalizzato con prenotazione on-line e pick up nel luogo più comodo per il cliente. E infine che offre il lusso di richiedere un appuntamento al service in qualsiasi momento tramite i canali online di Multichannel Service Booking. Tutto questo senza rinunciare alla componente umana che è una caratteristica essenziale del processo offline-to-online integrato. Un aspetto garantito dalla figura del concessionario - che continua a essere il principale punto di contatto fisico con il prodotto - e da quella del My Maserati Expert l’assistente personale a distanza di un click pronto a guidare il cliente durante tutto il percorso, e che rappresenta un canale rapido per entrare in contatto con il dealer di riferimento.

In un contesto industriale al centro di una delle rivoluzioni epocali più significative di questo mercato - la transizione all’elettrico - Omnichannel risolve la conseguente necessità di adattare offerta e modalità di vendita. Questo attraverso strumenti che devono necessariamente conciliare le nuove frontiere digitali e la componente reale. Una modalità quella proposta dal nuovo retail concept di Maserati capace ancora di fare la differenza, specialmente nel panorama delle auto di lusso. E sarà l’intero business model di Maserati a beneficiare del supporto di Omnichannel, per poter affianca al ruolo vitale e centrale della rete la scelta per il cliente tra una esperienza fisica o digitale. L’obiettivo - spiega la Casa di Modena - è quello di integrare il meglio delle esperienze tradizionali e virtuali, in un flusso di interazione continua che si adegua al cambiamento, sia dal punto di vista delle aspettative del cliente che dei modelli di acquisto, in armonia con tutte le funzioni aziendali, garantendo esclusività e assistenza a 360 gradi, dal contatto iniziale al dopovendita.

Già avviato come progetto pilota nel mercato nordamericano - dove è possibile selezionare e prenotare on-line una Maserati presente in concessionaria e finalizzarne l’acquisto off-line presso qualsiasi dealer statunitense - da marzo 2023 Omnichannel ha allargato l’opzione virtuale al mercato canadese. In Italia da giugno di quest’anno è attiva la possibilità di configurare la propria Maserati oltre a quella di selezionare i modelli già disponibili in rete. Con il servizio di vendita Sell On-Line (Sol) tramite il sito web istituzionale del brand è inoltre possibile avviare il processo di pagamento con deposito oppure utilizzando i nuovi Stellantis Financial Services personalizzabili. 

  • condividi l'articolo
Martedì 5 Settembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 06-09-2023 10:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA