Lo showroom nella sede di Modena della Maserati

Sessant'anni di Quattroporte. Maserati dedica alla sua iconica berlina un'esposizione nello stabilimento modenese

  • condividi l'articolo

MODENA - Maserati celebra con una mostra dedicata ai suoi sessant’anni l’ormai iconica Quattroporte, la berlina di lusso nata nel 1963 e ancora oggi testimone ‘in Tricolorè di quelle generazioni di modelli esclusivi capaci di unire eleganza, confort superiore e prestazioni, come migliore espressione del Dna esclusivo del Tridente. Da giovedì 19 ottobre a venerdì 17 novembre l’evento sarà ospitato dallo storico stabilimento Maserati di viale Ciro Menotti a Modena. E per l’occasione la Casa del Tridente organizzerà per clienti, turisti, stampa e dipendenti degli esclusivi factory tour per far conoscere la realtà di Maserati e ripercorrere la storia - all’interno di quella del brand - di Quattroporte che èuna delle auto più rappresentative del marchio. Diverse aree tematiche racconteranno il viaggio nel tempo delle sei generazioni di Quattroporte - che è stata, e continua a essere, ambasciatrice italiana dell’automobilismo d’élite - mentre una selezione di Quattroporte più importanti, dalla prima creazione degli Anni ‘60 agli esemplari unici (come l’avveniristica versione Zéda o la Quattroporte blindata di rappresentanza utilizzata da Sergio Marchionne) potranno essere ammirate da vicino.

Dopo il debutto al Salone dell’ Auto di Torino nel 1963, Quattroporte è sempre stata nella sua lunga avventura a cavallo della seconda metà del Novecento una instancabile testimone del proprio tempo. Amata dai clienti più esigenti, ma anche da re, da principi e da grandi industriali - così come dai personaggi del jet set internazionale e dal mondo del cinema della musica - Quattroporte ha appassionato designer più talentuosi (compresi Giorgetto Giugiaro e Pininfarina) che hanno avuto la capacità di reinventarla ogni volta. Quattroporte, del resto, è un simbolo di Maserati, e la Casa del Tridente ha scelto di celebrare questa sua iconica ammiraglia condividendo con il pubblico - nella mostra che le ha dedicato - l’intramontabile fascino e la ricca storia lasciata in eredità al brand, di cui ha segnato il percorso motoristico e stilistico passato, presente e futuro. Varcati i cancelli della fabbrica modenese, i visitatori potranno ripercorrere la storia dell’ammiraglia di lusso attraverso immagini, storie e approfondimenti.

Le Maserati Quattroporte delle diverse generazioni affolleranno l’area dello showroom e altri angoli dello stabilimento, accompagnando il pubblico alla scoperta dell’affascinante evoluzione di questa luxury sedan conosciuta in tutto il mondo come eccellenza italiana. La Quattroporte Zéda sarà inoltre in mostra per alcuni giorni alla manifestazione specializzata Auto Moto d’Epoca, in programma a BolognaFiere dal 26 al 29 ottobre, pronta a catturare gli sguardi e gli scatti degli smartphone di un pubblico ancora più vasto di appassionati e cultori delle auto da collezione. Informazioni e modalità di prenotazione per i factory tour - per singoli visitatori e gruppi - che vengono organizzati dal lunedì al venerdì presso il quartier generale di Maserati, sono disponibili online al sito https://maseratifactorytour.modenatur.it.

  • condividi l'articolo
Domenica 22 Ottobre 2023 - Ultimo aggiornamento: 23-10-2023 09:22 | © RIPRODUZIONE RISERVATA