Una polizza assicurativa per auto

Rc auto, Ivass segnala 20 siti internet irregolari che hanno emesso polizze assicurative false. Ecco gli indirizzi

  • condividi l'articolo

L’Ivass segnala 20 siti internet irregolari. La distribuzione di polizze assicurative tramite i seguenti siti è irregolare. Le polizze ricevute dai clienti sono false e i relativi veicoli non sono assicurati. I siti irregolari indicati dall’autorità https://abako-assicurazioni.it , www.attivazioneimmediata.it , https://www.agenziacabrini.com/ , https://brokerflash10.wixsite.com/brokerflash , https://www.alamiassicurazioni.com/ , https://cercapolizze.godaddysites.com , https:// www.agenziafiloni.it , https://www.conteassicuriamoci.eu/ , https://www.assicurazionigalleni.com , www.erbettionline.eu , https://www.assicura-galleni.it/ , https://insurtechitalia.com/ , https://www.assicurazionivalente.it , https://noiassicuriamosemplice.webnode.it , https://assionline.webnode.it/ , www.primassicurazioneit.company.site/ , https://www.assi-valentini.it/ , https://www.qisbroker.com/index.htm , https://www.assizupo.it/ , https://rca24h.net/.

L’Ivass raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se relative a polizze di durata temporanea. In particolare, l’Ivass consiglia ai consumatori di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito Ivass l’elenco dei siti riconducibili ad intermediari regolarmente iscritti presente nella pagina dedicata ed aggiornato con cadenza mensile. L’autorità sottolinea, in particolare, che i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e che sono irregolari anche i pagamenti effettuati a favore di persone o società non iscritte nel Rui o negli Albi delle imprese. A beneficio dei consumatori, di seguito si riportano gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto e la r.c. natanti); il Registro unico degli intermediari assicurativi (Rui) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea.

I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center Consumatori dell’Ivass al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h. 8.30 - 14.30. I siti internet o i profili Facebook (o di altri social network) degli intermediari italiani che svolgono attività on-line devono sempre indicare: i dati identificativi dell’intermediario; l’indirizzo della sede, il recapito telefonico, il numero di fax e l’indirizzo di posta elettronica certificata; il numero e la data di iscrizione al Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi nonché l’indicazione che l’intermediario è soggetto al controllo dell’Ivass. 

  • condividi l'articolo
Lunedì 23 Ottobre 2023 - Ultimo aggiornamento: 26-10-2023 21:30 | © RIPRODUZIONE RISERVATA