Il cambio di generazione ha consentito al Kodiaq di adeguarsi all’evoluzione tecnologica

Skoda alza l'asticella. La tecnologia più avanzata viaggia a bordo del Kodiaq

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

Il cambio di generazione ha consentito al Kodiaq di adeguarsi all’evoluzione tecnologica alla quale nessuna auto moderna può oggi sottrarsi. Il miglioramento della connettività prevede per esempio, grazie al collegamento internet permanente, di effettuare “over the air” gli aggiornamenti del software, di pianificare online il percorso e di accedere ai servizi messi a disposizione dall’app Skoda Connect tra cui, per chi è alla guida della versione iV ibrida “alla spina”, la possibilità di gestire in remoto la ricarica e l’impianto dell’aria condizionata.

Numerosi sono anche i servizi che possono essere aggiunti, sempre online, su richiesta, mentre tra gli optional a disposizione di pilota e passeggeri figura un Phone Box che garantisce la ricarica rapida induttiva e simultanea di due smartphone, se compatibili con il relativo protocollo.

Se la connettività ha ricevuto attenzioni significative nel cambio di generazione, i sistemi di assistenza alla guida (Adas) e di ausilio alla sicurezza non sono stati da meno. Pensiamo per esempio al nuovo Intelligent Park Assistant che ha imparato a parcheggiare in spazi sia paralleli sia perpendicolari, controllando non solo lo sterzo ma anche la velocità del veicolo, e arrestando automaticamente la vettura qualora rilevi la presenza di un ostacolo. E in caso di manovre ripetitive, il sistema può memorizzarle per poi ripeterle autonomamente, oppure consentire al guidatore che abbia installato l’apposita app di gestire la manovra a distanza tramite lo smartphone.

Se questa innovazione appartiene al mondo della comodità, più orientati alla sicurezza sono il Side e il Travel Assistant che hanno registrato sensibili miglioramenti. Il primo, per esempio, ha dilatato da 70 a 90 metri la capacità di rilevare i veicoli provenienti da dietro, mentre il secondo offre nel Virtual Cockpit o nell’head-up display una visualizzazione più nitida e precisa dei veicoli nelle vicinanze.

Qualora i sistemi di bordo rilevino una frenata d’emergenza o un rischio di collisione imminente, il Crew Protect Assistant chiude automaticamente i finestrini aperti (e se occorre il tetto panoramico), attiva i lampeggianti di sicurezza e tende le cinture di sicurezza. L’Emergency Assistant, infine, se si accorge che il guidatore non è più in grado di controllare il veicolo, accende le luci di emergenza e frena delicatamente fino all’arresto completo della vettura.

  • condividi l'articolo
Martedì 21 Novembre 2023 - Ultimo aggiornamento: 22-11-2023 19:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA