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Fin dal suo lancio, targato 2021, la Yaris Cross ha saputo insinuarsi nell’affollato mercato dei Suv di segmento B portando Toyota in uno spazio fino ad allora ancora poco esplorato. Esattamente a metà strada tra la Yaris e la C-HR, il successo di Yaris Cross è stato fulmineo tanto da divenire in breve tempo la vettura più venduta del costruttore nipponico sia in Europa che nel mercato italiano, in quest’ultimo raggiungendo finora le 80.000 unità commercializzate. In un segmento così affollato e dinamico, la Casa giapponese non si è fermata dinnanzi al successo ma ha ulteriormente evoluto il suo B-Suv. L’evoluzione ha guardato il powertrain ora più potente e brioso senza rinunciare a consumi estremamente bassi.
Sul lato estetico la nuova Yaris Cross resta invariata. Lunga 4,18 metri, alta 1,76 e larga 1,59 metri la vettura nasce sulla stessa piattaforma della Yaris, la TNGA-B, ma ad aumentare è l’altezza da terra. Aprendo le portiere si possono apprezzare le prime novità che riguardano principalmente il comparto tecnologico. La strumentazione dispone ora di un display da 12,3” personalizzabile in 4 diverse modalità: Smart, Casual, Sporty e Tough. Inoltre, opzionalmente, si può aggiungere anche il comodo head-up display. Aggiornato anche il sistema multimediale che si può controllare tramite il monitor touch da 10,5”. Sul lato software troviamo, invece, l’ultima versione del sistema multimediale Toyota Smart Connect che, oltre a disporre della connettività wireless con Apple CarPlay e Android Auto, consente di attivare diverse funzioni tramite l’assistente vocale “Hey Toyota”. Non manca l’applicazione MyToyota che, tramite smartphone, permette di controllare diversi parametri oltre la chiusura delle portiere e l’aria condizionata. Salendo a bordo si può percepire la qualità degli assemblaggi, oltre ai materiali soft sulla plancia. Ottima la conformazione dei sedili che, pur trattandosi di un Suv, offrono una seduta sufficientemente bassa per migliorare le sensazioni di guida. Buona anche l’abitabilità posteriore, mentre il bagagliaio offre una capacità di 397 litri che, abbattendo gli schienali del divano, passano a 1.097 litri.
La novità più importante la troviamo sotto il cofano con il nuovo motore 1.5 Hybrid da 130 cv che va’ ad affiancare la confermata unità da 115 cv, quest’ultima destinata solamente all’allestimento base Active. La maggior spinta non arriva dal 3 cilindri benzina, ma dal motore elettrico aggiornato sia sul lato hardware che sul software migliorando l’intera gestione del sistema ibrido, di quinta generazione, oltre a un incremento del 30% della coppia massima che raggiunge i 185 Nm. Numeri che si traducono in uno scatto 0-100 km/h ridotto a 10,7 secondi e in una guida decisamente più briosa. Messa alla prova sulle strade di Palma di Maiorca, la Yaris Cross non ha tradito le aspettative. Oltre al miglior spunto da fermo, in modalità Sport si può apprezzare la maggior elasticità del propulsore supportato dalla trasmissione a variazione continua e-CVT. Se la modalità Normal permette un ottimo equilibrio tra prestazione e consumi, in Eco diventa più efficace la frenata rigenerativa oltre a sfruttare appieno il motore elettrico. Al termine della nostra prova di circa 150 km, affrontando sia tratti urbani che extraurbani, la Yaris Cross ha fatto registrare un consumo di 5,2 litri per 100 chilometri. Interessanti anche le immissioni di CO2 che oscillano tra i 101 e 106 g/km.
Migliorata anche l’insonorizzazione a bordo, vero tallone d’Achille della prima versione. Oltre a essere stato aggiunto uno smorzatore dinamico al supporto sinistro del motore, sono stati apportati numerosi accorgimenti sia sul condotto di aspirazione che sul silenziatore. Ugualmente sono stati aggiornati e implementati gli ADAS grazie al Toyota T-Mate. Inoltre il sistema Predictive Efficient Drive studia le abitudini di guida del conducente e le condizioni di traffico per gestire meglio la batteria. Già acquistabile, la Toyota Yaris Cross da 115 cv parte da 28.850 Euro che, con le promozioni in corso, può scendere fino a 25.150 Euro. Salendo all’allestimento Trend e Lounge si può optare per il 1.5 Hybrid da 130 cv fino ad arrivare alla GR Sport, dotata di un pacchetto estetico più sportivo e sospensioni appositamente tarate, offerta a 31.400 Euro e la full optional Premiere a 33.900 Euro.