BMW svela la prima moto ibrida a trazione integrale: ecco la R 1200 GS xDrive Hybrid

ROMA - Si chiama R 1200 GS xDrive Hybrid, è costruita da Bmw Motorrad ed è la prima due ruote ibrida a trazione integrale pronta per debuttare come futuro modello di serie. Basata sulla iconica R 1200 GS Adventure, con motore bicilindrico da 125 cv e 125 Nm di coppia, la nuova moto ibrida di Bmw può disporre - grazie alla sezione elettrica da 33 kW (pari a 45 cv) - di una potenza complessiva di sistema di 170 cv che attiva contemporaneamente la trazione integrale sulle due ruote. Il dispositivo e-Drive è racchiuso nella ruota anteriore e funziona sia da motore elettrico, sia da recuperatore dell’energia in frenata.

Tutta la gestione della sezione ibrida e della trazione integrale è gestita automaticamente dalla centralina elettronica della R 1200 GS xDrive Hybrid, in modo da ottenere sempre - quando la situazione del terreno e l’aderenza dei pneumatici - la migliore ripartizione della coppia sulla ruota posteriore e su quella anteriore. Tutte le funzioni relative alla trazione ibrida integrale e alla contestuale gestione della frenata sono visualizzate sul display davanti al pilota, per tenere costantemente sotto controllo la dinamica di marcia. L’elettrificazione della R 1200 GS - spiega la nota di Bmw - comporta anche importanti vantaggi per la gestione della frenata, in quanto la migliore distribuzione dei pesi e l’integrazione del sistema e-Drive, con la funzione di recupero dell’energia, nell’Abs System hanno innalzato i livelli di efficienza in frenata.

Il nuovo disco singolo anteriore ha permesso un risparmio di 2,9 kg mentre il mozzo e-Drive - che pesa solo 0,88 kg - consente un bilancio dei pesi ancora ottimale. Ideale per la guida sulla sabbia o sulla neve (sono stati effettuati collaudi anche a Capo Nord e sul Mare di Barents, con profondità della coltre bianca fino a 1,25 m) la R 1200 GS xDrive Hybrid è dotata di speciali pneumatici M+S con elevato codice di velocità. La presentazione è prevista nel secondo semestre del 2017.
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Martedì 4 Aprile 2017, 12:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Comunque vada sarà un successo. Due vittorie in tre gare e un ottimo secondo posto. Vettel guida dall’inizio il Mondiale Piloti ed ora la Ferrari è in testa anche in quello...
Ferrari XX Programmi, la FXX K regina del Mugello
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
LA RIVOLUZIONE
Le retromarce, l'inversione di marcia, i posteggi e le uscite dalle aree di parcheggio, ma...
OCCHIO ALLA BICI
Ciclisti in strada
ROMA - Novità sostanziose in vista per gli amanti delle due ruote senza motore e...
AVVIO INASPETTATO
Thierry Neuville (Hyundai) ha vinto il tour de Corse
AJACCIO – Difficile immaginare un avvio più intrigante: con il successo di Thierry...
WTCC
Tiago Monteiro
MARRAKECH – Il fine settimana inaugurale (dopo le prove generali di Monza) del FIA World...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 IL MATTINO - C.F. 01136950639 - P. IVA 05317851003