BMW svela la prima moto ibrida a trazione integrale: ecco la R 1200 GS xDrive Hybrid

ROMA - Si chiama R 1200 GS xDrive Hybrid, è costruita da Bmw Motorrad ed è la prima due ruote ibrida a trazione integrale pronta per debuttare come futuro modello di serie. Basata sulla iconica R 1200 GS Adventure, con motore bicilindrico da 125 cv e 125 Nm di coppia, la nuova moto ibrida di Bmw può disporre - grazie alla sezione elettrica da 33 kW (pari a 45 cv) - di una potenza complessiva di sistema di 170 cv che attiva contemporaneamente la trazione integrale sulle due ruote. Il dispositivo e-Drive è racchiuso nella ruota anteriore e funziona sia da motore elettrico, sia da recuperatore dell’energia in frenata.

Tutta la gestione della sezione ibrida e della trazione integrale è gestita automaticamente dalla centralina elettronica della R 1200 GS xDrive Hybrid, in modo da ottenere sempre - quando la situazione del terreno e l’aderenza dei pneumatici - la migliore ripartizione della coppia sulla ruota posteriore e su quella anteriore. Tutte le funzioni relative alla trazione ibrida integrale e alla contestuale gestione della frenata sono visualizzate sul display davanti al pilota, per tenere costantemente sotto controllo la dinamica di marcia. L’elettrificazione della R 1200 GS - spiega la nota di Bmw - comporta anche importanti vantaggi per la gestione della frenata, in quanto la migliore distribuzione dei pesi e l’integrazione del sistema e-Drive, con la funzione di recupero dell’energia, nell’Abs System hanno innalzato i livelli di efficienza in frenata.

Il nuovo disco singolo anteriore ha permesso un risparmio di 2,9 kg mentre il mozzo e-Drive - che pesa solo 0,88 kg - consente un bilancio dei pesi ancora ottimale. Ideale per la guida sulla sabbia o sulla neve (sono stati effettuati collaudi anche a Capo Nord e sul Mare di Barents, con profondità della coltre bianca fino a 1,25 m) la R 1200 GS xDrive Hybrid è dotata di speciali pneumatici M+S con elevato codice di velocità. La presentazione è prevista nel secondo semestre del 2017.
 
 
VUOI CONSIGLIARE QUESTO ARTICOLO AI TUOI AMICI?
Martedì 4 Aprile 2017, 12:21
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CERCA UN ARTICOLO
Sezione
Parola chiave
   
MILLERUOTE
di Giorgio Ursicino
Ci sono alcune priorità inderogabili che, soprattutto per il nostro Paese, dovrebbero essere degli autentici punti di riferimento. Vogliamo parlare delle riforme? O dell’evasione...
Ferrari Day, sul circuito Ricardo Tormo di Valencia va in scena la passione per il Cavallino
SEGUICI su facebook
TUTTOMERCATO
LA RICOSTRUZIONE
Daniele Maver presidente di JaguarLandRover Italia taglia il nastro del'inaugurazione del
AMATRICE - Un fiore di primavera. Una gemma. Fra le tristi macerie di quello che fino...
LA CLASSIFICA
PARIGI – Non è per niente un bel primato quello che la Fondazione Vinci Autoroutes...
IL PROGETTO
Chase Carey, nuovo Ceo del circus dopo l'acquisto di Liberty Media
BERLINO - Il nuovo capo della Formula Uno, Chase Carey, sta cercando di inserire nel calendario del...
DIVERTENTE
La Mini Challenge
MILANO - Parte da Imola l'avventura del Mini Challenge 2017. È Il sesto appuntamento...
LE ULTIME PROVE
CALTAGIRONE EDITORE | IL MESSAGGERO | IL MATTINO | CORRIERE ADRIATICO | IL GAZZETTINO | QUOTIDIANO DI PUGLIA | LEGGO | PUBBLICITA' CONTATTI   |   PRIVACY
© 2017 IL MATTINO - C.F. 01136950639 - P. IVA 05317851003