E' Hulkenberg il primo pilota scelto dalla Audi: il prossimo anno il tedesco guiderà la Sauber
Audi Q6L e-Tron, la Cina chiede più spazio e autonomia. Oltre 700 km di percorrenza e una lounge esclusiva
Auto icona del design. Alla settimana milanese dello stile, l’automotive utilizza l’evento globale come vetrina
DR al top: dalla citycar al pick up. La piccolina a batterie è lunga 320 cm, offre 4 posti e percorre quasi 300 km
DR al top: dalla citycar al pick up. La piccolina a batterie è lunga 320 cm, offre 4 posti e percorre quasi 300 km
DR1, citycar elettrica per 4 lunga poco più di 3 metri: con gli incentivi meno di 20mila euro
LONDRA - Audi intende allargare la propria gamma di veicoli lanciandosi nel segmento delle citycar e sarà anche elettrica, oltre che turbo benzina. La futura city car Audi è prevista per essere commercializzata nel 2019. La Casa dei Quattro Anelli è tornata sul progetto che era stato abbandonato nel 2013 non solo per espandere la sua gamma con un modello posizionato sotto alla A1 - e quindi aggiungere immatricolazioni ai già importanti risultati commerciali - ma anche per abbassare la media dei consumi e delle emissioni controbilanciando la presenza nell'offerta delle berline, dei suv e delle sportive più potenti, ma anche più inquinanti.
Come riporta il magazine britannico Autocar, che ha anche ricostruito il possibile aspetto di questa city car, la futura AZero (ma potrebbe anche chiamarsi A2, come la monovolume compatta prodotta tra il 2000 e il 2005) sarà realizzata su un' evoluzione dell'attuale piattaforma ASF del Gruppo Volkswagen, quella utilizzata dal terzetto Volkswagen Up!, Seat Mii et Skoda Citigo ed avrà una lunghezza di circa 3,50 metri, per competere nella fascia premium delle auto di segmento A con la Opel Adam, la Smart ForFour e soprattutto la Fiat 500. Sotto al cofano di questa elegante cittadina, che verrà proposta in varianti a 3 e 5 porte, ci sarà una evoluzione dell'odierno tre cilindri 1.0 turbo benzina, che potrebbe anche essere completato da una sezione mini-ibrida a 48 Volt (già sperimentata da Audi su modelli di maggiore cilindrata) per incrementare le prestazioni e abbassare ancora consumi ed emissioni.
La variante 100% elettrica della nuova piccola Audi riproporrà invece le soluzioni adottate dalla Volkswagen e-Up! con batterie agli ioni di litio ottimizzate però per offrire una maggiore autonomia e tempi di ricarica più brevi. Secondo Autocar una concept che prefigura questa nuova mini-Audi potrebbe essere presentata già nell'ottobre di quest'anno al prossimo Salone di Parigi.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account