L'Audi RS Q8

Audi Q, prestazioni “esuberanti” con la gamma RS. Spicca il potente Suv RS Q8 con i suoi 600 cv

  • condividi l'articolo

MILANO - Il fattore 'Q' di Audi per le sue versioni più sportive. Parliamo della gamma RS, che oggi nella sua versione Q ha raggiunto quota tre modelli, RS Q3, RS Q3 Sportback e RS Q8. La prima delle tre, al debutto nel 2013, ha rappresentato il primo sport utility high-performance della storia Audi Sport. RS Q3 Sportback, svelata nel 2019, ha inaugurato il segmento dei SUV coupé compatti a elevate prestazioni, mentre RS Q8, oltre a collocarsi al top della famiglia è il SUV più potente (600 CV) mai realizzato dalla divisione sportiva dei quattro anelli. Sotto il profilo tecnico, RS Q3 e RS Q3 Sportback condividono il 5 cilindri 2.5 TFSI da 400 CV e 480 Nm di coppia. Un'unità caratterizzata dal peso ridotto di 26 kg rispetto alla prima generazione di RS Q3, da ingombri decisamente contenuti, dal rivestimento al plasma delle camicie dei cilindri, dall'albero motore cavo e da pistoni in lega leggera che integrano le canalizzazioni per l'olio di raffreddamento.

RS Q3 e RS Q3 Sportback scattano da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 250 km/h o, a richiesta, a 280 km/h. Audi RS Q8, che in fase di sviluppo ha percorso oltre 18.000 chilometri lungo il Nordschleife del Nürburgring stabilendo il nuovo record sul giro per i SUV di serie, adotta un possente V8 4.0 TFSI da 600 CV e 800 Nm di coppia che coniuga performance ed efficienza. Un obiettivo cui concorrono le tecnologie COD (cylinder on demand), che disattiva i cilindri 2,3,5 e 8 ai carichi medi e ridotti, e mild-hybrid a 48 Volt. L'alternatore-starter azionato a cinghia (RSG) costituisce il cuore del sistema MHEV. Nelle fasi di decelerazione possono essere recuperati sino a 12 kW di potenza: questa energia viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo. Qualora il conducente rilasci il pedale dell'acceleratore a velocità comprese tra 55 e 160 km/h, #audi RS Q8 è in grado, in funzione del programma di marcia selezionato mediante l'Audi drive select, di avanzare per inerzia 'in folle' o di veleggiare a motore spento per un massimo di 40 secondi.

 Il possente V8 biturbo è abbinato alla trasmissione tiptronic a 8 rapporti con convertitore di coppia e alla trazione integrale permanente quattro. Tutti i modelli della gamma RS Q, inoltre, adottano di serie il controllo della dinamica di marcia Audi Drive Select che permette al conducente di scegliere tra diversi setup influendo sulla distribuzione della spinta tra gli assali, lo sterzo, la logica di gestione del cambio, l'erogazione del propulsore, l'apertura delle valvole allo scarico, l'assetto e, nel caso di RS Q8, il differenziale sportivo. Ai classici programmi auto, comfort, dynamic ed efficiency (oltre ad allroad e offroad per RS Q8), i SUV high performance dei quattro anelli condividono le modalità specifiche RS, liberamente configurabili, denominate RS1 ed RS2, attivabili direttamente mediante il tasto 'RS Mode' al volante (di serie).

  • condividi l'articolo
Sabato 11 Aprile 2020 - Ultimo aggiornamento: 14-04-2020 11:42 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti