
Nissan Juke, l'evoluzione del crossover compatto: tanta personalità e tecnologie innovative

Volpe, Nissan Motorsport: «Negli E-Prix di Roma voglio un regalo dai nostri piloti»

Volpe, Nissan Motorsport: «Negli E-Prix di Roma voglio un regalo dai nostri piloti»

Nissan, Micra amplia la scelta con la versione GPL. Tre gli allestimenti, impianto in collaborazione con BRC

Kia EV6, il crossover elettrico che ”sprinta” come una supercar. La GT ha 585 cv, scatta 0-100 in 3,5 sec. Autonomia 510 km

Nuovo HR-V, stile da Suv coupé e tecnologia ibrida, ecco il crossover Honda. Casa jap: elettrificare i modelli europei entro 2022

Nissan Qashqai, ecco la terza generazione del modello che ha inventato il crossover compatto
MILANO - Anche Milano è stata inserita tra le cinque grandi città europee – le altre sono Londra, Parigi, Barcellona e Colonia – in cui il nuovo Juke è stato presentato in anteprima alla stampa. Una scelta vincente per un prodotto convincente anche agli occhi di chi ha accolto con qualche perplessità lo stile fin troppo «disinvolto» del B-Suv giapponese, capace comunque di conquistare in Europa – a conferma della soggettività dei giudizi estetici – quasi un milione di clienti in 9 anni. Un ottimo risultato, anche in considerazione di un panorama competitivo fattosi con il passare del tempo sempre più sfidante.
Ma un risultato che a nostro avviso il nuovo arrivato, assemblato nella maxi-fabbrica Nissan di Sunderland, può superare in virtù di una svolta stilistica che gli ha regalato un look atletico e dinamico, più vicino ai gusti europei (e italiani) come si conviene a un prodotto che – a differenza del predecessore – non è globale, ma sarà commercializzato solo nel Vecchio Continente.
Le nuove proporzioni – Juke è cresciuto in larghezza e lunghezza (75 mm in più che lo hanno portato a 4,21 metri) – gli conferiscono una presenza su strada più importante, mentre l'architettura moderna ed evoluta he determinato risultati importanti: una visibilità nettamente migliorata, tanto spazio anche per la testa nel confortevole abitacolo, soprattutto a vantaggio dei passeggeri posteriori che sono i principali beneficiari del generoso aumento del passo, cresciuto di 105 mm, e un bagagliaio su più livello che con l'equipaggio al completo vanta un volume di 422 litri (ben 68 in più rispetto al modello attuale) che lo colloca al vertice della categoria e grazie alla maggiore ampiezza del portellone garantisce un accesso più comodo e agevole.
Il temperamento del nuovo Suv compatto Nissan trova espressione nell'aggressività del frontale dominato dalla calandra V-Motion, che quasi si prolunga nella sottile firma luminosa delle luci diurne a Led, e dai proiettori principali sempre a Led (come pure le luci posteriori a forma di boomerang) dall'inedito disegno a ypsilon, oltre che dai cerchi da 19 pollici (riservati alle versioni «alte») che su un'auto di questa taglia fanno davvero effetto.
All'essenzialità della proposta motoristica, costituita dal solo 3 cilindri turbo a benzina 1.0 da 117 cv che può essere abbinato sia a un cambio manuale a 6 rapporti, sia a un automatico doppia frizione a 7 con selezione fra le modalità di guida Eco, Srandard e Sport, fa quasi da contrappeso la ricchezza e la qualità degli equipaggiamenti che fanno del nuovo Juke un agguerrito rappresentante dalla filosofia «Nissan Intelligent Mobility» incentrata sui sistemi «intelligenti» come la frenata d'emergenza con riconoscimento di ciclisti e pedoni, il mantenimento della corsia di marcia, il rilevamento posteriore di ostacoli in movimento e il monitoraggio dell'angolo cieco che – per la prima volta nel segmento di competenza – comprende anche l'intervento correttivo che in caso di manovra potenzialmente rischiosa riporta l'auto al centro della carreggiata.
Emblematico dei sistemi di assistenza alla guida è il tasto blu ProPilot sul volante: attiva l'omonimo sistema che adegua la marcia al flusso del traffico, mantenendo automaticamente la velocità e la distanza dal veicolo che precede. Per quanto riguarda la connettività, la compatibilità (di serie) con Android Auto e Apple CarPlay consente di integrare in auto lo smartphone per utilizzarne le funzionalità tramite il display flottante da 8 pollici svettante (fin troppo) al centro della plancia.
A livello di infotainment, merita una citazione la qualità elevatissima dell'impianto audio opzionale appositamente sviluppato dalla Bose – con cui Nissan vanta una lunga e consolidata esperienza – che grazie a due altoparlanti (sugli 8 totali) inseriti nei poggiatesta anteriori consente agli occupanti di godere di una coinvolgente esperienza sonora a 360 gradi.
In vendita alla fine di novembre, nuovo Juke sarà proposto in Italia a partire da 19.620 euro con un'offerta che comprende i consueti allestimenti Visia, Acenta, Connecta e il top di gamma Techna al quale per l'occasione si affianca – con livelli di prezzo analoghi – l'inedita declinazione N-Design che alla ricchezza delle dotazioni aggiunge una serie di dettagli stilistici esclusivi, tra cui i cerchi da 19” dedicati.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account