Lotus Emira, il fascino della sportiva inglese con la potenza del 4 cilindri AMG
Mercedes, l'utile scende del 24,6% nel trimestre per calo vendite. Anche il fatturato in frenata a 35,87 mld (-4,4%)
Mercedes, anche Classe G diventa anche elettrica. Con la tecnologia EQ la G 580 rappresenta il gioiello a batteria
Lexus UX 300h, il Suv ibrido diventa più potente e incrementa la sua efficienza
Hyundai Santa Fe, la quinta generazione del tecnologico ed elegante Suv è solo Full Hybrid
Mg, mini Suv elettrico su base Baojun in rampa di lancio. Prima per Cina e India, avrà un motore da 75 kW
PARIGI – Il primo Suv a zero emissioni griffato Amg è il nuovo Eqe, che Mercedes ha scelto di presentare a Parigi in occasione del MondialParis, ma non al Salone dove i costruttori tedeschi hanno brillato per la loro assenza. Il modello a zero emissioni sarà offerto in due varianti, entrambe a trazione integrale (Amg Performance 4Matic o 4Matic+) e con due unità elettrica. La potenza totale di sistema è di 476 oppure 687 cavalli con coppie rispettivamente di 858 e 950 Nm (1.000 in caso di adozione dell'Amg Dynamic Plus package).
Le dimensioni sono leggermente differenti alla Eqe Suv, perché la variante Amg misura una quindicina di centimetri di lunghezza (4,879 metri) in più ed è di poco più bassa (1,672). Dettagli, in ogni. Il peso sfora i 2.700 kg a secco per la variante più prestazionale: almeno per ora è impossibile fare paragoni con la versione “base” perché di quella Mercedes ha deciso di non rendere ancora noto questo dato. La batteria delle due Amg ha una capacità utilizzabile di 90,6 kWh: sulla 43 garantisce fino a 488 chilometri di percorrenza, mentre sulla 53 si ferma a 470.
Al di là del raggio d'azione sono naturalmente diverse anche le prestazioni: 0 a 100 km/h in 3,5'' per la 53 equipaggiata con il pacchetto Amg Dynamic Plus (a richiesta) e in 4,3 per la 43 con velocità di punta rispettivamente di 240 (sempre in caso di adozione del Dynamic Plus) e 210 orari. La capacità del bagagliaio è compresa per entrambe le declinazioni fra i 520 e i 1.675 litri. Malgrado l'elettrificazione, anche esternamente la Eqe Suv Amg si distingue chiaramente per il suo frontale dagli emblematici elementi verticali della griglia e per la targhetta con stemma Amg sul cofano al posto della Stella. I cerchi ottimizzati dal punto di vista aerodinamico sono da 21 o 22 pollici. I fari Digital Light di serie dispongono di una funzione di proiezione specifica di Amg all'apertura e alla chiusura dell'auto.
All'interno anche questo modello offre l'opzione dell'Hyperscreen da 141 centimetri di estensione e anche il sistema audio Dolphy Atmos per garantire il miglior ascolto possibile della musica. Nel futuro di Mercedes c'è proprio un'esperienza multisensoriale. Con l'avanzato impianto appaga l'udito, ma poi toccherà alla vista (sono previste novità per il sistema video) e anche all'olfatto, con la diffusione variabile di differenti fragranze. Per assicurare le necessarie sensazioni sportive, sul Suv Eqe Amg sono stati riconfigurate le sospensioni pneumatiche Ride Control+ con sospensioni attive, le reazioni dell'asse posteriore sterzante e l'Active Ride Control, il sistema antirollio specifico di Affalterbach.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account