Ducati 25° Anniversario 916

Ducati 25° Anniversario 916, 500 esemplari su base Panigale V4 S

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

BORGO PANIGALE - Ducati ha utilizzato lo splendido e suggestivo "palcoscenico" di Laguna Seca – dove si è svolto il nono round della Superbike – per presentare la "25° Anniversario 916": una Panigale V4 S speciale che celebra i 25 anni della Ducati 916. Nata dalla matita di Massimo Tamburini, la 916 è stata una moto di gran successo per il marchio bolognese. 
 
Ha conquistato tantissimi appassionati ed è risultata anche estremamente vincente nelle competizioni del Campionato Mondiale Superbike: 120 vittorie, 8 titoli costruttori e 6 titoli piloti, di cui 4 con Carl Fogarty. L’inglese, in sella alle Ducati 916 SBK e 996 SBK, ha conquistato 43 delle 55 gare vinte complessivamente con la Casa bolognese. "King" Carl, insieme alla 916, rappresentano ancora oggi l’accoppiata di maggior successo nella storia delle Rosse di Borgo Panigale in SBK.

La "25° Anniversario 916" è realizzata in sole 500 unità e sarà disponibile da ottobre in Italia a partire da 41.900 euro. Basata sulla meccanica della Panigale V4 S, come anticipato, è arricchita di contenuti tecnici racing derivati dalla Panigale V4 R, come, ad esempio, il telaio “Front Frame” disegnato su specifiche Ducati Corse. Esteticamente si distingue per la livrea dedicata, i cerchi forgiati in magnesio, lo scarico omologato Akrapovic in titanio e la ricca lista di componenti Ducati Performance.

"Nella storia moderna del motociclismo non c’è stata nessuna moto che, più della 916, abbia segnato un’epoca definendo un nuovo paradigma, sia in termini di design sia di prestazioni. Sono davvero contento di presentare questa esclusiva versione della nostra Panigale V4, con la quale celebriamo i 25 anni della 916 – ha detto Francesco Milicia, VP and Global Sales Director Ducati Motor Holding, durante l’evento a Pebble Beach – Sveliamo questa moto con un testimonial d’eccezione come "King" Carl Fogarty. Farlo in occasione della tappa americana della Superbike conferma l’attenzione di Ducati a questo mercato, e a un pubblico di amatori e collezionisti che, ne sono certo, apprezzeranno la Panigale V4 25° Anniversario 916".
 
"Sono particolarmente emozionato di essere presente a questo evento – ha dichiarato Carl Fogarty dopo aver portato sul palco di Pebble Beach la Panigale V4 25° Anniversario 916 – In sella alla Ducati 916 ho vissuto momenti bellissimi e indimenticabili e sono state scritte pagine importanti della mia storia personale così come del Campionato Mondiale Superbike. Aver giocato un ruolo da protagonista è per me motivo di grande orgoglio, così come essere oggi qui per togliere ufficialmente il velo a questa bellissima moto".

La presentazione è stata anche l’occasione per ricordare Carlin Dunne, il pilota californiano del team Spider Grips Ducati, recentemente scomparso alla Pikes Peak. Jason Chinnock ha annunciato la decisione di Ducati di "ritirare" dal mercato l’esemplare contrassegnato dal 5, numero che Dunne usava in gara. La moto verrà battuta all’asta e il ricavato sarà destinato alla raccolta fondi per offrire supporto alla madre di Carlin.


 

  • condividi l'articolo
Martedì 16 Luglio 2019 - Ultimo aggiornamento: 17:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti