Rovanperä, Ogier e Katsuta, dopo 9 cronometrate tre Toyota al comando del Rally del Portogallo. Poi tre Hyundai
Rally del Portogallo, Neuville (Hyundai) davanti a Ogier (Toyota) al primo riposo. Il podio virtuale è completato da Ott Tänak
Toyota con 4 Yaris al Rally del Portogallo: al via anche Ogier e Rovanperä. Evans rincorre Neuville (Hyundai) nel mondiale
Lexus UX 300h, il Suv ibrido diventa più potente e incrementa la sua efficienza
Hyundai Santa Fe, la quinta generazione del tecnologico ed elegante Suv è solo Full Hybrid
Mg, mini Suv elettrico su base Baojun in rampa di lancio. Prima per Cina e India, avrà un motore da 75 kW
BARCELLONA - «La Ford Edge Concept mostra ai nostri clienti una vision affascinante per un SUV di alta qualità che presto porteremo in Europa». Con queste parole Steve Odell, vice presidente esecutivo Ford responsabile dell'area Emea, ha ribadito nel corso di «Go Further», l'appuntamento annuale con il futuro dell'ovale blu la cui edizione 2013 si è celebrata a Barcellona davanti a 2.500 ospiti, che il modello portato al debutto all'ultimo Salone di Los Angeles sbarcherà anche nel Vecchio Continente, diventando - a differenza della precedente generazione apprezzatissima dal pubblico americano - un modello davvero globale. Il Suv sarà poi chiaramente protagonista insieme alla Mustang anche al salone casalingo di Detroit.
Salto di qualità. Altra caratteristica destinata a contraddistinguere la futura versione di serie è l'evoluzione dei contenuti, dello stile e delle tecnologie in un'ottica dichiaratamente premium. Linee fluide e sportive, materiali di pregio, finiture di livello artigianale e tante soluzioni avanzate - come i fari anteriori e posteriori a Led - disegnano l'identikit di una vettura capace di rispondere a una precisa tendenza manifestata dalla clientela europea, che per esempio nel caso della monovolume S-Max si orienta nel 70% dei casi verso gli allestimenti più ricchi.
Tris d'assi. La new entry, una delle 25 novità promesse da Ford Europa entro il 2015, è destinata a completare verso l'alto - in termini di dimensioni e contenuti - la famiglia di cui ora fanno parte la Kuga e la nuova, compatta EcoSport. Modelli complementari, in grado di presidiare al meglio un strategico segmento il cui peso in Europa è passato dal 6,5% del 2005 all'11,9% del 2012 (a livello mondiale le vendite sono lievitate del 45% negli ultimi cinque anni) e per il quale Ford ipotizza un'ulteriore crescita del 22% da oggi al 2018. «In Europa come nel resto del mondo - ha commentato Jim Farley, vice presidente esecutivo Marketing globale, Vendite e Assistenza di Ford e Lincoln - questa nuova gamma di SUV rappresenta per il design moderno, la ricca dotazione tecnologica e la grande versatilità una straordinaria opportunità di crescita per la Ford».
Marcia avanti. Anche al Barcelona International Convention Center, come un paio di settimane prima a Los Angeles, non sono state diffuse notizie riguardanti dettagli tecnici e tempi di commercializzazione, ma si è sottolineato il ruolo del Concept come anticipatore di nuove dotazioni tecnologiche. Magari non tutte destinate a essere subito presenti nel modello di serie, rappresentano comunque un progresso evidente verso una nuova stirpe di vetture destinate ad accompagnarci verso il mondo delle auto a guida automatica.
Intelligenza. La Edge Concept, ad esempio, è capace non solo di parcheggiare in modo completamente automatico, ma anche di ripartire da sola, salvo fermarsi per prendere a bordo guidatore e passeggeri una volta completata la manovra. Un'altra soluzione davvero intrigante, ancora allo stadio sperimentale, è rappresentata dalla capacità di rilevare gli ostacoli che si possono presentare davanti alla vettura: se il guidatore non accenna un'opportuna manovra, a evitare l'impatto provvede l'auto, dopo aver controllato che gli spazi circostanti consentano di effettuare la manovra senza il rischio.
Dotazioni. Si tratta di due nuovi dispositivi in gradi di sostituire o integrare la già ricca offerta di equipaggiamenti hi-tech che Ford propone su molti suoi modelli già in vendita. Focus, C-Max e Kuga, ad esempio, dispongono già dell'aiuto al parcheggio semiautomatico, del sistema di mantenimento della corsia di marcia e di quello di monitoraggio dei veicoli in avvicinamento nell'angolo cieco del retrovisore, presente anche su Mondeo, S-Max e Galaxy. Tutte, a eccezione della C-Max, possono poi disporre del cruise control adattativo che permette di mantenere automaticamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account