Siamo appena a metà stagione ma c'è una già certezza: questa stagione, per Andrea Iannone e per la Suzuki, è già da dimenticare.
Nel Gp di Germania, sul circuito del Sachsenring, il pilota vastese è caduto di nuovo dalla sua moto quando, a cinque giri dalla fine, era in dodicesima posizione. Un annus horribilis per Andrea, che l'anno scorso, di questi tempi, aveva ben 35 punti in più nella classifica iridata ed aveva fatto decisamente meglio rispetto a questa stagione in cui il miglior risultato è stato un settimo posto nel Gp delle Americhe, a Austin.
In teoria, la sua Suzuki dovrebbe essere migliorata rispetto all'anno scorso; in pratica, non ha dato ancora dimostrazione di esserlo. Colpa dei meccanici o colpa di Iannone? Sui social le critiche si sprecano, nel mirino c'è la relazione con Belen Rodriguez che sembra averlo distratto troppo e che aveva anche creato alcuni problemi col team Suzuki per la presenza eccessiva della showgirl argentina nei paddock di tutto il mondo.
Dopo Belen il nulla.. #Iannone #MotoGP #2luglio
— Ogma Vito (@Ogma80Vito) 2 luglio 2017
#ultimo giro Kevin Schwanz ha ragione!!! È Belen il problema di Iannone!!!
— Gianni Fiorentino (@giantwist65) 2 luglio 2017
Caduto #iannone mentre era 12° a 5 giri dalla fine. Che bruttissima stagione per lui e per la #suzuki. #Sachsenring #GermanGP #motogp
— Matteo D'Elia (@Delio92) 2 luglio 2017
Iannone non ci sta capendo più nulla. Pensi più alla Suzuki che a Belen...#GermanGP #MotoGP
— Jacopo Ramazzotti (@J_Ramazzotti) 2 luglio 2017
«Pensa troppo a Belen e non pensa più al suo lavoro», scrivono in molti su Twitter. Ma c'è anche chi difende Iannone: «La Suzuki quest'anno è un disastro, lui non ha colpe».
Passa Belen e distrugge... Iannone è caduto al #MotoGP
— Brown&Damellis (@MaddaNovello) 2 luglio 2017
#GermanGP Iannone di nuovo steso. Belen l'ha abituato troppo a quella posizione.
— Massimo (@linus1961) 2 luglio 2017
Nienteda fare: da quando #iannone pensa #belen che lo aspetta a casa sta sempre a terra. Ps e vorrei vedere... #magara #MotoGP #GermanGP
— armando palumbo (@cicciopalu) 2 luglio 2017
#UltimoGiro Aprilia in netta crescita mentre Suzuki va giù....solo una questione di piloti?
— Paolo Ramacciotti (@ramapao) 2 luglio 2017
Dite a Schwantz che Iannone ha già tanto da fare per montare Belen, non può pensare anche alla Suzuki.
— vecchiotac (@vecchiotac) 2 luglio 2017