La Ferrari 488 GT3 del team Kessel Racing con cui ha partecipato insieme al fratello minore Luca Marini e all’amico Alessio “Uccio” Salucci alla gara endurance 12 Ore del Golfo in Bahrein

Valentino Rossi, tante auto nella carriera e nel suo garage. Dall'Ape 50 alla Mercedes F1 W08 di Lewis Hamilton

  • condividi l'articolo

Valentino Rossi, appesa nell’armadio la tuta da centauro ha vissuto nella sua lunga carriera momenti sicuramente emozionanti anche con autoveicoli d’ogni tipo, a partire dall’Ape 50 del suo apprendistato in tenerissima età. Successivamente, a partire dal 2002 quando ha corso in Inghilterra al RAC al volante di una Peugeot 206 WRC, si è dedicato anche a gare in pista e su terra e, naturalmente alle scorribande stradali con vetture sportive d’ogni tipo. Il ”dottore” è salito su macchine da rally in numerose occasioni. La più celebre è la serie delle vittorie nel Monza Rally Show, dove ha dominato le edizioni del 2006 e 2007 con la Focus RS WRC e quelle del 2012, 2015, 2016, 2017 e 2018 con la Ford Fiesta RS WRC. Rossi ha anche gareggiato nel 2009 al Memorial Bettega, che si correva durante il Motor Show a Bologna, sempre al volante di una Ford Focus WRC preparata dalla M-Sport di Malcom Wilson. Nel 2006 Rossi ha di nuovo tentato la strada del Campionato Mondiale, ed è giunto undicesimo al New Zealand Rally alla guida di una Subaru Impreza WRC.

Nel 2008 è stato ancora protagonista su una Ford Focus al Rally del Galles, arrivando in 12ma posizione. Tra il 2004 e il 2008 si era quasi arrivati a concretizzare un passaggio di Rossi al Campionato di Formula 1. Questo dopo diversi test sulla pista di Fiorano e quella del Mugello al volante di una Ferrari e con progressivi miglioramenti nei tempi e nello stile di guida che allora sorpresero positivamente anche Michael Schumacher.

Più recentemente, nel dicembre del 2019, Il ”dottore” ha provato a Valencia - durante un test congiunto tra “campioni del mondo” - la monoposto Mercedes AMG F1 W08 EQ Power+ (stagione 2017) usata da Lewis Hamilton, mentre quest’ultimo a sua volta ha girato in pista con la Yamaha YZR-M1 di Rossi. A pochi giorni di distanza ha partecipato con una Ferrari 488 GT3 del team Kessel Racing, insieme al fratello minore Luca Marini e all’amico Alessio “Uccio” Salucci alla gara endurance 12 Ore del Golfo in Bahrein, vincendo nella categoria Pro/Am e classificandosi terzo assoluto. Logico, quindi, che in tutti questi anni nel garage di Valentino Rossi si siano alternati gioielli a quattro ruote d’ogni tipo, con una particolare predilezione per le Ferrari (tra cui una 488 Italia gialla) e per le Bmw M3 e M5.

E il suo brand VR46 e diventato addirittura l’elemento caratterizzante di una serie limitata creata nel 2018 da Ford Europe in collaborazione con MS-RT Van-Sporte dedicata ai modelli Transit Cusotm e Ranger, a cui è dedicato un video su YouTube (https://www.youtube.com/watch?v=dMdzH_iFPXU). Si vedono il lussuoso van trasformato in salotto e garage per moto arrivare al ranch di Valentino, con una fiammante Yamaha nel vano di carico e il potente pick-up con motore turbodiesel 3.2 da 200 Cv e 470 Nm di coppia “sgommare” sul ghiaietto in perfetto stile Rossi. Solo 920 esemplari disegnati e modificati in collaborazione col “doctor” - che attraverso i rally ha una lunga storia di ”amicizia” con Ford - che ha curato personalmente i dettagli qualificanti, compreso il kit fornito ai fortunati clienti con un cappellino Valentino Rossi e una chiave personalizzata VR46.

  • condividi l'articolo
Venerdì 19 Novembre 2021 - Ultimo aggiornamento: 21-11-2021 09:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA