Il banner della manifestazione

A Napoli torna Navigare: ingresso gratuito e barche in prova. Nasce il Polo Nautico Italiano con Campania, Lazio e Sicilia

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - La bella stagione è ormai alle porte e la nautica da diporto si appresta a vivere, con ogni probabilità, la migliore estate da dieci anni a questa parte. Messo alle spalle uno degli inverni più rigidi, con neve anche nelle città di mare, cantieri e diportisti sono mobilitati in vista del varo di barche vecchie e nuove. Le novità presentate nei più recenti saloni sono tante, il mercato ha dato inequivocabili segni di ripresa, il nuovo Codice della nautica è in vigore, forte è la voglia di tornare in acqua per provare di nuovo l’impagabile piacere della navigazione.

E’ in questo clima che si svolgerà a Napoli, nel porticciolo del Circolo nautico Posillipo, da sabato 14 a domenica 22 aprile, la 30ma edizione di Navigare, manifestazione organizzata dall’ANRC (Associazione Nautica Regionale Campana) presieduta da Gennaro Amato, nel corso della quale verranno esposte in acqua una cinquantina di imbarcazioni, in prevalenza gommoni. Previsto anche l’allestimento di stand a terra, riservati a motori marini, accessori, dotazioni di sicurezza e servizi per la nautica.

La manifestazione, ad ingresso gratuito, durerà nove giorni (14-22 aprile) e le aziende espositrici consentiranno ai visitatori di effettuare prove in mare. Per la prima volta, però, l’organizzazione prevede due differenti soluzioni: nei weekend (sabato 14 e domenica 15 e da venerdì 20 a domenica 22) l’apertura è libera dalle 10 alle 19, mentre nelle giornate feriali gli espositori fisseranno incontri con i propri clienti per far provare in tranquillità le imbarcazioni agli interessati.

All’inaugurazione, sabato 14 aprile alle ore 12, il presidente del Posillipo Vincenzo Semeraro e il presidente ANRC Gennaro Amato accoglieranno l’assessore regionale Valeria Fascione e il consigliere Nicola Marrazzo. Ospiti della cerimonia inaugurale anche la presidente e il consigliere delegato della Mostra d’Oltremare, Donatella Chiodo e Giuseppe Oliviero, che della ANRC sono partner nell’organizzazione del Nauticsud.

Nell’immediata vigilia del Navigare, intanto, si è costituito a Napoli il Polo Nautico Italiano, organismo che vede insieme le associazioni di categoria della Campania, del Lazio e della Sicilia, in rappresentanza di circa 250 aziende. Obiettivo dichiarato della neonata associazione, che non ha scopi di lucro, è “un progetto strategico che possa costituire uno strumento di stimolo per la messa in opera di interventi organici in favore della filiera nautica italiana”.

Il napoletano Gennaro Amato, già presidente dell’ANRC, è stato nominato presidente della nuova associazione interregionale, mentre il ragusano Nunzio Dolce, presidente dell’ASCOM di Messina (associazione produttori nautica da diporto e affini) e Barbara Berardi, presidente ANRL (Associazione Nautica Regionale Lazio), sono i due vice-presidenti. “Il nostro intento – ha dichiarato Amato - – è incrementare sempre di più l’interesse per la nautica nel panorama italiano, promuovendo altri eventi a livello nazionale e cercando così di promuovere e diffondere il made in Italy della nautica sempre più nel mondo”.

Navigare è anche l’occasione propizia per un acquisto last minute. Tante le novità in esposizione per la stagione estiva 2018. Tra i gommoni spicca la gamma di Italiamarine, con ben 7 modelli, tra i quali il neonato Positano 31: un gommone di 9 metri con accurati dettagli, dal tendaggio per campeggio nautico al bagno sotto la console ad altezza uomo. Può montare sino a due motori da 350 hp cadauno e raggiungere la velocità di 72 nodi.

Interessanti anche le proposte di Nautica Salpa, che al Navigare espone le due unità che compongono la sua giovane gamma: il Soleil 33 (9.20 mt. x 3.40) fresco di varo (è un maxi con comoda cabina, due posti letto e locale toilette separato motorizzabile con 2 fuoribordo da 400 hp) e la serie Limited Edition del più piccolo Soleil 23. L’azienda campana porterà anche due barche in vetroresina, i modelli Laver 23, di 7.60 metri, e il Laver 38 di quasi 10 metri.

Tra i nomi noti del Made in Italy non mancheranno i “padroni di casa” di Fiart Mare, e Rio Yacht, che produce in Lombardia ma da anni ha una sede commerciale a Napoli. Fiart espone il noto Seawalker 33 piedi (9.99 metri) e l’ultima versione del 4Tfour genius, mentre Rio sarà presente con due imbarcazioni: il Colorado 44 e il Paranà 38. La SuperVEE di Maurizio Alotti porta invece l’AQA 35 Tender, open made in Roma progettato da Francesco Guida, che in 12 metri ft mette insieme la sportività di un open dalle linee accattivanti e dalle prestazioni interessanti (con due Volvo Penta da 400 hp raggiunge la velocità massima di 45 nodi) e il comfort di uno yacht con 2+2 posti letto.

Nel comparto gozzi, spicca la presenza delle unità di Stanislao Esposito, che espone il Positano 38 open, magnifico esemplare in vtr e legno esibito in anteprima al Nauticsud del febbraio scorso e ora pronto per le prove in mare, e l’eco-gozzo Positano 23 (7 metri), dotato di un motore fuoribordo elettrico.

Tra gli stand a terra spiccano le aziende di motori marini. Nautica Mediterranea Yachting, concessionario Suzuki, espone il DF350A con Dual Prop System, la star dei motori fuoribordo della stagione 2018, che si distingue, tra l’altro, per la doppia elica controrotante. Marine System, rivenditore ed officina autorizzata dei motori Tohatsu, espone i prototipi dei motori MFS15 EFI White e MFS5 GPL, definiti “i fuoribordo più leggeri al mondo con iniezione elettronica e senza batteria”. Non mancheranno i motori Honda del Centro Nautico Marinelli, con il BF40D e il BF100 in prima linea.

  • condividi l'articolo
Domenica 15 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 16-04-2018 12:07 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti