Nio lancerà il suo marchio low cost Onvo il 15 maggio. Xpeng svelerà sottomarchio Mona nei prossimi mesi
Tesla vende poco, in Messico si teme un freno agli investimenti nella mega fabbrica di Nuevo Leon
Germania, il diesel (+28%) spinge il mercato dell'auto di aprile: +19,8%. Boom Byd (+289%), male Tesla (-32%)
«La competizione tra Stellantis e Tesla sarà una gara emozionante». Così Carlo Tavares, amministratore delegato di Stellantis, presentando i conti del primo semestre. «Ora che Tesla sta entrando nel mio mondo, fatto di competitività sui costi e pricing, la loro redditività è scesa: alla fine del primo semestre è al 10,5%, mentre un anno fa era sopra il 17%. Ora sono meno redditizi di noi (il margine sull’utile operativo adjusted di Stellantis è al 14,4%, ndr), ha detto Tavares, ricordando che «intanto noi cresciamo nelle vendite di auto Bev ed Ev, anche se dobbiamo crescere ancora di piu». Sul fronte software, sempre in relazione a Tesla, Tavares ha continuato dicendo che «se loro hanno creato un ecosistema software, possiamo farlo anche noi. È una delle cose che stiamo facendo bene. Abbiamo avuto un approccio umile e stiamo creando un business (sul software) più redditizio della media di Stellantis: abbiamo le persone, i brand, la capacità produttiva».
Tavares ha commentato risultati record, dicendo che si andrà avanti con il loro piano: «Performance eccezionale supporta i nostri ambiziosi obiettivi. La nostra eccezionale performance con i risultati record del primo semestre supporta la nostra sostenibilità a lungo termine e la nostra capacità di realizzare gli ambiziosi obiettivi del piano Dare Forward 2030. Occorrono uno sforzo unitario e una mentalità aperta da parte di tutte le nostre persone per affrontare il percorso di trasformazione senza compromessi e proteggere al contempo l’azienda dalle sfide esterne».
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account