DOHA - Maestosa, elegante, moderna. Msc World Europa domina la banchina principale del porto di Doha ed è già la sistemazione più ambita per i tifosi che andranno in Qatar per i Mondiali di calcio. La richiesta è tale che Msc ha dovuto posizionare ben tre navi in queste acque.
E allora non poteva esserci posto migliore per inaugurare Msc World Europa, la nuova ammiraglia della flotta Msc Crociere, la prima alimentata a gas naturale liquefatto. Con questa nave la compagnia dell’armatore Gianluigi Aponte inaugura una nuova fase del settore crocieristico che ormai punta senza esitazione verso la crociera “green”. E infatti la Msc World Europa è la nave tecnologicamente più avanzata, pronta a sfruttare carburanti alternativi a zero emissioni, non appena disponibili su larga scala. “Alimentata a gas naturale liquefatto il combustibile fossile più pulito al momento disponibile sul mercato, Msc World Europa - ha spiegato Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Msc Crociere - è la prima nave al mondo a incorporare anche l’innovativa tecnologia delle celle a combustibile, in grado di ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale complessivo della nave, eliminando quasi del tutto le emissioni di inquinanti atmosferici, tra cui gli ossidi di zolfo e le polveri sottili, e riducendo notevolmente gli ossidi di azoto e le emissioni di CO2 fino al 25%”. Inoltre, Msc World Europa sarà dotata di sistemi di riduzione catalitica selettiva (SCR), connettività elettrica da terra a nave, sistemi avanzati di trattamento delle acque reflue per soddisfare il cosiddetto standard baltico, il più severo standard globale per lo smaltimento delle acque reflue in mare, un sistema di gestione del rumore irradiato sott'acqua per ridurre il potenziale impatto del rumore e delle vibrazioni sui mammiferi marini, nonché un'ampia gamma di apparecchiature e sistemi ad alta efficienza energetica per ottimizzare l'uso dei motori.
Insomma Msc World Europa è la prima nave della «World Class» e stabilisce da subito nuovi standard per l'industria delle crociere. Con 22 ponti, 215.863 tonnellate di stazza lorda, 47 metri di larghezza, 40.000 metri di spazio pubblico e 2.626 cabine. Una vera e propria città ultramoderna in mare che rappresenta il futuro del settore crocieristico, offrendo un mondo di esperienze diverse e spingendo i confini di ciò che è possibile fare in mare. La nave dispone di 33 ristoranti, bar e lounge, ognuno con uno stile e un'atmosfera distinti, tra cui 6 ristoranti tematici e 7 nuovissimi concept di bar e caffetterie, opzioni di intrattenimento di altissimo livello attraverso nuovi locali ad alta tecnologia, 6 piscine in parti diverse della nave. E poi l'Msc Yacht Club più lussuoso di Msc Crociere, l'area bambini più grande e più ricca di Msc Crociere e altro ancora.
“Msc World Europa - ha spiegato Gianni Onorato, ceo di Msc Crociere - trascorrerà la sua stagione inaugurale in Medio Oriente offrendo crociere di 7 notti a Dubai, Abu Dhabi, Sir Bani Yas Island, Emirati Arabi, Dammam, Arabia Saudita e Doha, Qatar. La stagione inizierà il 20 dicembre con una crociera speciale di 4 notti da Doha, Qatar, a Dubai, Emirati Arabi Uniti. In partenza da Dubai il 25 marzo 2023, Msc World Europa si dirigerà verso il Mar Mediterraneo occidentale per l'estate 2023, e offrirà crociere di 7 notti con scalo nei porti italiani di Genova, Napoli e Messina, oltre che a La Valletta a Malta, Barcellona in Spagna e Marsiglia in Francia”.
E tutto questo mentre già si prepara a Monfalcone, nello stabilimento Fincantieri, la consegna della nuova ammiraglia ultramoderna, la Msc Seascape. “Con queste due unità - ha spiegato il direttore Italia di Msc Crociere, Leonardo Massa - la compagnia offriamo agli ospiti la possibilità di vacanze su gioielli di alta tecnologia che disegneranno nuove rotte e nuove opportunità”.