Lotus Emira, il fascino della sportiva inglese con la potenza del 4 cilindri AMG
Mercedes, l'utile scende del 24,6% nel trimestre per calo vendite. Anche il fatturato in frenata a 35,87 mld (-4,4%)
Mercedes, anche Classe G diventa anche elettrica. Con la tecnologia EQ la G 580 rappresenta il gioiello a batteria
Ferrari, una cabrio trasformabile da 4 a 2 posti. Nuovi brevetti dove i sedili si abbassano e diventano elemento aerodinamico
MGC EV, arriverà nel 2024 la nuova roadster sino-britannica. Ispirata alla Cyberster avrà un look classico e motore elettrico
Alfa Romeo Duetto, ipotesi per ritorno dell’icona sportiva. Imparato: «Non per domani, ma un giorno mi piacerebbe averlo»
STOCCARDA - Almeno con il nome con il quale è stata venduta in vent'anni (ha debuttato nel 1996) in 670.000 unità , Mercedes-Benz manda in pensione la sua roadster compatta. Al Salone di Detroit, SLK viene ufficialmente sostituita da SLC, che ne eredita il patrimonio "culturale" ed estetico e ne amplia quello tecnico.
Il costruttore di Stoccarda non ha diffuso anticipazioni circa i prezzi della compatta decappottabile, ma ha reso noto che gli ordini verranno aperti a metà gennaio, mentre le prime consegne sono previste per il mese di marzo. La nuova Mercedes-Benz SLC è disponibile con 4 motorizzazioni a quattro cilindri ed una V6. E prime sono le unità benzina SLC 180 da 1.6 litri da 156 cavalli (una novità per la gamma), SLC 200 da 2.0 litri da 184 cavali e SLC 300 da 2.0 litri da 245 cavalli e di quella a gasolio SLC 250 da 2.1 litri da 204 cavalli (appena 4,4 litri per 100 chilometri il consumo dichiarato nel ciclo misto europeo) e l'ultima è il top di gamma AMG SLC 43 da 367 cavalli (3.0 litri benzina da 520 Nm di coppia). Esteticamente, la nuova SLC si distingue in modo particolare per la griglia del radiatore a diamante e per l'Intelligent Light System con tecnologia LED. Sui tre modelli più potenti è di serie la trasmissione automatica sportiva con convertitore di coppia 9G-Tronic, che è disponibile solo a richiesta per le SLC 180 e 200.
La AMG SLC 43 è equipaggiata con un biturbo che accelera da 0 a 100 in 4,7 secondi con una velocità di punta, limitata elettronicamente, a 250 orari. Gli assi sono di nuovo sviluppo e grazie al pacchetto opzionale Handling con bloccaggio meccanico del differenziale sul posteriore, spiega Mercedes, viene assicurata una maggiore dinamicit trasversale. L'impianto di scarico AMG con due farfalle per regolare il sound a seconda del programma di marcia usato (il Dynamic Select ne prevede cinque) è di serie. Per avere un assetto ribassato di 10 millimetri è necessario acquistare anche il pacchetto Dinamica di marcia. Rispetto a SLK 55 che montava un V8, AMG SLC 43 consuma 0,6 l/100 km in meno.
Sull'intera gamma SLC fa parte per la prima volta dell'equipaggiamento standard il sistema attivo di assistenza in frenata (Collision Prevention Assist Plus). L'Intelligent Light System non è soltanto una firma luminosa, ma una tecnologia che adatta il fascio di luce ad ogni situazione (autostrada, svolta, rotatorie, fendinebbia e fari attivi) e, grazie ai LED, anche a basso consumo energetico. La funzione di lettura della segnaletica stradale è disponibile in abbinamento al sistema di Infotainmente Comand Online con il maggiorato display multimediale, adesso da 7 pollici.
L'hard-top ripiegabile di Mercedes SLC si aziona con un comando elettroidraulico gestibile fino a 40 km/h di velocità . Il sistema è abbinato al divisorio automatico del cofano bagagliaio: il tetto non si apre se lo spazio nel bagagliaio (335 litri di capacità ) non fosse sufficiente.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account