Citroën C3 Aircross, c'è per tutti i gusti: turbo benzina tradizionale, ibrida o elettrica
Ferrari annuncia la fine della produzione dell'ibrida SF90 Stradale. In fase di eliminazione anche la 812 GTS
MG3, ecco un'ibrida molto speciale. Il marchio britannico che produce in Cina lancia un super “full hybrid”
Attacco della Slovenia hyper-motoristica nel corrispondente ambito alla Croazia, rappresentato dalla Rimac ora unitasi a Bugatti. È l’ex pilota e dal 2012 costruttore di vetture da competizione Aljosa Tushek a ‘gettarè il guanto di sfida all’intraprendente Mate Rimac. Sostanziale differenza tra le due marche - che sono sul mercato con incredibili berlinette ad alte prestazioni - il fatto che mentre il croato Rimac si è spostato con successo nel planisfero dei modelli sportivi elettrici, lo sloveno Tushek continua per il momento a privilegiare i V8 a benzina, naturalmente sovralimentati e dotati di sistema ibrido per ‘avvicinarsì all’output dei bolidi a batteria. Nel 2019 Tushek aveva fatto debuttare la sua prima hypercar, la TS 900 H Apex con telaio in acciao al cromo molibdeno e carrozzeria in carbonio.
Sotto al cofano (posteriore) in posizione centrale un V8 4.2 capace complessivamente con le unità elettriche di 950 Cv e 1.400 Nm di coppia massima. Ora la supercar slovena - terminati sviluppo e collaudi - è finalmente pronta a sfidare globalmente le auto di Mate Rimac ma anche i tanti sofisticati prodotti di piccola serie che incredibilmente attirano le attenzioni dei facoltosi collezionisti di questo tipo di vetture, Negli ultimi 4 anni il team di Tushek, utilizzando le esperienze maturate in pista e nel set-up delle auto racing, ha studiato e sperimentato innumerevoli soluzioni tecnologiche e dinamiche per realizzare un’ auto ‘su misurà per ogni pilota e innovare anche il rapporto uomo-macchina con innovativa di sistemi di bordo.
Per la TS 900 H Apex è ora il momento di dimostrare in pista le sue qualità, sicuramente vicine ai livelli di eccellenza delle vetture da competizione. Grazie al peso di soli 1.410 kg e alla potenza di 950 Cv, l’ auto scatta da 0 a 100 in 2,5 secondi e tocca una velocità massima di 380 km. Il tutto con le prestazioni offerte dai pneumatici Pirelli Trofeo Serie R 235/35 all’anteriore e 305/30 al posteriore e all’impianto frenate con pinze Brembo.