Lotus Emira, il fascino della sportiva inglese con la potenza del 4 cilindri AMG
Mercedes, l'utile scende del 24,6% nel trimestre per calo vendite. Anche il fatturato in frenata a 35,87 mld (-4,4%)
Mercedes, anche Classe G diventa anche elettrica. Con la tecnologia EQ la G 580 rappresenta il gioiello a batteria
Da Monza con… nostalgia: riecco la Spiaggina derivata dalla 500 D degli anni 60. Ma ora il motore è elettrico
Nuova Lancia Ypsilon, si aprono gli ordini dell'intera gamma. Tre allestimenti, tutti con motorizzazione sia ibrida che elettrica
Volvo, piccola al top: la tecnologica EX30 apre una nuova era
DETROIT - La voglia d'idrogeno contagia anche Mercedes, e Dieter Zetsche, CEO di Diamler AG e capo di Mercedes-Benz Cars annuncia l’introduzione di un programma per veicoli alimentati dall'energia erogata da celle a combustibile, a fianco di una vera flotta di ibridi plug-in. Il primo modello alimentato a idrogeno, riporta il magazine AutoExpress che ha intervistato Zetsche a Detroit in occasione del lancio della nuova Classe E, sarà un suv derivato dall'attuale GLC e commercializzato già nel 2017.
Come ha precisato al magazine britannico Thomas Weber, responsabile della ricerca e dello sviluppo di Mercedes, la messa a punto di questo veicolo a idrogeno ”ha permesso anche lo sviluppo di un nuovo pacchetto modulare, composto dalle batterie, dai motori elettrici e dal management del sistema, che sarà applicato anche ad un modello 100% elettrico con autonomia di 400-500 km”. E secondo Weber, questa soluzione permetterà per la sua modularità ”di essere condivisa per aumentare i volumi e abbattere i costi”, un'affermazione questa che fa pensare ad una possibile cooperazione su questo fronte con il tradizionale partner industriale e tecnologico Renault-Nissan.
Zetsche ha confermato che entro il 2017 Mercedes lancerà 10 modelli ibridi plug-in e un'auto 100% elettrica, spiegando che l'Azienda ”sarà in questo segmento con volumi importanti, grazie ai progressi fatti in termini di allungamento dell'autonomia delle batterie, inimmaginabili sono cinque anni fa, e di diminuzione dei tempi di ricarica”.
ACCEDI AL Il Mattino.it
oppure usa i dati del tuo account